Giovedì 18 Aprile 2019 | 20:41

NEWS DALLA SEZIONE

Operazione dei cc
Brindisi, 1kg di droga in casa e nel box auto, arrestato

Brindisi, 1kg di droga in casa e nel box auto, arrestato

 
Il caso
Mesagne, non c'è assistenza: negata gita a bimbo disabile

Mesagne, non c'è assistenza: negata gita a bimbo disabile

 
Junior 54 Kg
Boxe, il brindisino Iaia convocato in Nazionale

Boxe, il brindisino Iaia convocato in Nazionale

 
Nel Brindisino
San Michele Salentino, calci e pugni agli anziani genitori: arrestato

San Michele Salentino, calci e pugni agli anziani genitori: arrestato

 
Con Easyjet
Brindisi vola alla scoperta di Bristol: dal 3 luglio nuovo collegamento estivo

Brindisi vola alla scoperta di Bristol: dal 3 luglio nuovo collegamento estivo

 
L'operazione della Gdf
Ostuni, non versa ritenute Irpef: maxi sequestro di beni a titolare supermarket

Ostuni, non versa ritenute Irpef: maxi sequestro di beni a titolare supermarket

 
A Brindisi
Ruba farmaci da reparti, licenziato dipendente Sanitaservice

Ruba farmaci da reparti, licenziato dipendente Sanitaservice

 
A Brindisi
Fermato dai cc sbotta «Hanno fatto bene a spararvi»: denunciato

Fermato dai cc sbotta «Hanno fatto bene a spararvi»: denunciato

 
Verso le elezioni
Europee: indagata a Brindisi capolista M5S per il Nord Ovest Mariangela Danzì

Europee: indagata a Brindisi capolista M5S per il Nord Ovest Mariangela Danzì

 
Perquisita dai cc
Va a trovare fidanzato in carcere e gli porta droga: denunciata nel Brindisino

Va a trovare fidanzato in carcere e gli porta droga: denunciata nel Brindisino

 
Dai carabinieri
Armi, droga e banconote false: arrestato partenopeo a Mesagne

Armi, droga e banconote false: arrestato partenopeo a Mesagne

 

Il Biancorosso

LE ULTIME NOTIZIE
Il Bari giocherà col 4-4-2avanti Simeri e Iadaresta

Il Bari giocherà col 4-4-2
avanti Simeri e Iadaresta

 

NEWS DALLE PROVINCE

BariVerso le europee
«Tajani garante di questa Ue noi per l’interesse nazionale»

Lollobrigida:«Tajani garante di questa Ue noi per l’interesse nazionale»

 
PotenzaLa curiosità
Calcio, anche il piccolo Picerno arriva in C: squadra di un paese di 5mila anime

Calcio, anche il piccolo Picerno arriva in C: aggrediti 3 calciatori del Taranto

 
LecceNel Leccese
Manifesto funebre e proiettili: minacce al candidato sindaco a Parabita

Manifesto funebre e proiettili: minacce al candidato sindaco a Parabita

 
BrindisiOperazione dei cc
Brindisi, 1kg di droga in casa e nel box auto, arrestato

Brindisi, 1kg di droga in casa e nel box auto, arrestato

 
FoggiaCriminalità
Tentata estorsione a imprenditori agricoli nel Foggiano: arrestati padre e figlio

Tentata estorsione a imprenditori agricoli: arrestati padre e figlio

 
BatAl secondo mandato
Andria, il bilancio non passa: cade amministrazione Giorgino

Andria, il bilancio non passa: cade amministrazione Giorgino

 
MateraLa statistica
Turismo in Basilicata, cresce solo nel Materano : al Potentino vanno le briciole

Turismo in Basilicata, cresce nel Materano: al Potentino le briciole

 

Binari Termoli-Lesina, lavori dal 2021
Delibera Cipe pubblicata dopo 6 mesi

Binari Termoli-Lesina, lavori dal 2021Delibera Cipe pubblicata dopo 6 mesi

di FRANCO GIULIANOQuasi sei mesi (esattamente, 5 mesi e sei giorni) per pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale la delibera di approvazione del progetto preliminare per il raddoppio del tratto ferroviario Termoli-Lesina (32 chilometri ancora a binario unico).

Risale, infatti, allo scorso 28 gennaio la seduta del Cipe (Comitato interministeriale per la Programmazione economica) che si è occupata della approvazione del progetto preliminare dell’opera che blocca da sempre lo sviluppo del trasporto ferroviario sull’Adriatica.

La decisione del Cipe varata lo scorso gennaio rappresentò un risultato importante per il quale intervenne lo stesso Governo nazionale. Inspiegabilmente però dopo quell’atto fondamentale, l’iter sembra avere avuto un ulteriore rallentamento.

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale rappresenta, infatti, un passaggio importante per dare avvio alla progettazione definitiva.

Nel documento ufficiale, datato 3 luglio 2015 (che è possibile scaricare sul sito della GU), si legge che i soggetti interessati (il ministero dei Trasporti e Rfi) devono concordare entro un mese dalla pubblicazione della delibera un temine entro il quale Rfi dovrà presentare il progetto definitivo. Termine che non potrà essere superiore ai due anni. Immaginiamo che entro lo scorso 3 agosto i due soggetti interessati abbiano adempiuto a questa indicazione e deciso entro quale data (non superiore ai due anni?) sarà approntato il progetto definitivo. Data l’importanza strategica dell’opera e anche la sua non eccessiva estensione (32 km di linea ferroviaria) speriamo che Rfi intenda contenere i tempi di presentazione del progetto.

Un’altra informazione che verrebbe fuori dalla lettura del documento pubblicato riguarda la prescrizione avanzata dalla Regione Molise. Che in questi mesi (rallentando anche l’iter) è riuscita a far inserire nel progetto generale una prescrizione che prevede la valutazione di una modifica di tracciato nei pressi di Campomarino (lotto numero 2) con l'eliminazione del viadotto, il trasferimento dei binari dalla costa all’interno, e una galleria naturale di quasi due chilometri e una galleria artificiale di 900 metri. Dopo fiumi di riunioni, discussioni e polemiche che hanno portato all’inserimento della proposta del Molise, pare che non sia ancora stato valutato l’impatto economico e tecnico della richiesta. Tutto quindi sarebbe ancora in alto mare. Anche perchè - sempre nel documento - viene sottolineato che il costo dell’opera non potrà aumentare rispetto al progetto originale che è di 550 milioni di euro. Finora finanziato solo per 106 milioni di euro relativi alla tratta interamente pugliese da Ripalta a Lesina (3,4 km), a rischio idrogeologico. Dodici anni per giungere alla approvazione del progetto preliminare da parte del Cipe, sei mesi per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, i soldi che non ci sono (per gli altri due lotti), la prescrizione della Regione Molise che se effettivamente recepita farebbe aumentare tempi e costi di realizzazione. Infine altri due anni per la presentazione da parte di Rfi del progetto che dovrà essere concordato con gli enti locali: dunque anche con il Molise che finora ha rallentato i tempi.

Stando a questo ipotetico cronoprogramma, siamo già alla fine del 2017. E non per l’avvio dei lavori, ma solo per procedere nell’iter burocratico.

Esaurita questa fase, il «progetto preliminare» relativo al primo lotto, dovrà diventare prima «definitivo» e poi «esecutivo». Dunque, ottenere un altro passaggio dinnanzi al Cipe.

L’assessore ai Trasporti della Regione Puglia Giovanni Giannini ipotizza che «il ritardo nella pubblicazione della delibera sulla Gazzetta Ufficiale possa essere stato causato dal passaggio alla Corte dei Conti. Attendiamo adesso di conoscere i tempi di Rfi per la redazione del “progetto definitivo” che dovrà tornare al Cipe, come previsto dall’articolo 166 del DL 163 del 2006».

«Comunque - conclude Giannini - rispetto alle previsioni, questo primo lotto, già finanziato slitterà (vedi tabella) di almeno due altri 2 anni, cioè dal 2019 al 2021. Sempre che tutto vada bene».

A meno che così come è avvenuto per gli interventi dello Sblocca Italia il governo nomini un commissario governativo, magari lo stesso amministratore delegato di Fs, Michele Elia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400