Sabato 06 Settembre 2025 | 12:44

È morto a Ostuni Settimio Todisco, era il vescovo più anziano d'Italia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

È morto a Ostuni Settimio Tedesco, era il vescovo più anziano d'Italia

Per oltre 20 anni alla guida della diocesi di Brindisi-Ostuni. Avrebbe compiuto 101 anni il prossimo 10 maggio

Mercoledì 26 Marzo 2025, 15:37

18:40

OSTUNI - È morto questa mattina a Ostuni, all’età di 100 anni, monsignor Settimio Todisco, il più anziano vescovo d’Italia, per oltre 20 anni alla guida della diocesi di Brindisi-Ostuni. Avrebbe compiuto 101 anni il prossimo 10 maggio.
Per raggiunti limiti d’età dal 5 febbraio del 2000 era vescovo emerito. Nel 2020 per i 50 anni di episcopato ricevette una particolare benedizione apostolica attraverso una lettera da Papa Francesco.

L’amministrazione comunale di Brindisi esprime «profondo cordoglio» per la morte di monsignor Settimio Todisco, morto oggi all’età di 100 anni a Ostuni. Todisco è stato vescovo per oltre 20 anni della diocesi di Brindisi- Ostuni. Il sindaco del capoluogo Messapico, Pino Marchionna, ha ricordato «con commozione il ruolo centrale svolto da monsignor Todisco durante l’emergenza umanitaria dello sbarco degli albanesi a Brindisi, quando si fece promotore dell’apertura delle chiese per promuovere l’accoglienza della popolazione, incarnando così i valori di solidarietà e fratellanza».
Todisco «ha lasciato un segno indelebile nella storia della città - conclude - non solo per il suo impegno religioso, ma anche per la straordinaria sensibilità e umanità dimostrate nei momenti più difficili».

LE PAROLE DEI VESCOVI DI PUGLIA

«Un pastore esemplare che ha saputo testimoniare con dedizione e umiltà il Vangelo, contribuendo in modo significativo alla crescita spirituale e sociale del territorio pugliese». Così, in una nota, i vescovi pugliesi esprimono il loro cordoglio per la morte di monsignor Settimio Todisco, considerato una «figura storica della Chiesa cattolica in Puglia».
Todisco, deceduto oggi all’età di 100 anni, ha servito «come amministratore apostolico sede plena la diocesi di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi e ha guidato la Chiesa di Brindisi-Ostuni per 25 anni», ricorda la Conferenza episcopale pugliese che evidenzia come «il suo ministero sia stato caratterizzato dall’impegno verso le comunità ecclesiali, la promozione del laicato, la cooperazione missionaria tra le Chiese, il dialogo e il servizio ai più fragili». I vescovi di Puglia «ringraziando il Signore per il dono della vita sacerdotale e del ministero episcopale di monsignor Todisco, esprimono vicinanza fraterna alla Chiesa di Brindisi-Ostuni e al suo arcivescovo, monsignor Giovanni Intini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)