Sabato 06 Settembre 2025 | 07:24

Mesagne, il museo «Mater» lancia il marchio solidale

 
Redazione Brindisi

Reporter:

Redazione Brindisi

Mesagne, il museo «Mater» lancia il marchio solidale

Prodotti esclusivi con materiali riciclati in vendita per beneficenza

Lunedì 10 Marzo 2025, 12:29

MESAGNE - Il Museo del Territorio “Ugo Granafei” di Mesagne (Mater) ha lanciato un progetto solidale che unisce promozione culturale, beneficenza e riciclo, attraverso la creazione di un marchio distintivo e la vendita di prodotti esclusivi. La giunta comunale ha approvato il progetto: l’acquisto dei prodotti realizzati dai volontari di “Casa di Zaccheo” sostiene i servizi offerti dal Centro Caritas a favore delle persone più bisognose. Il Museo Granafei perfeziona la produzione e la vendita di una linea esclusiva di originali gadget con il proprio marchio distintivo. L’iniziativa consente non solo di acquistare un pezzo esclusivo ed originale, offrendo ai visitatori un modo per connettersi con il museo e portare a casa un ricordo della loro esperienza, ma anche di promuovere una causa nobile. Alcuni degli articoli in vendita presso il bookshop del Museo sono realizzati dai volontari della “Casa di Zaccheo”, il Centro Caritas che offre servizi di ascolto, una mensa giornaliera e accoglienza temporanea a persone che vivono in condizioni di povertà e solitudine. Il ricavato di borse e portamonete cuciti dalle persone che si adoperano ogni giorno per fornire un pasto e un tetto a chi non ce l’ha, viene devoluto alla Caritas.

Promosso dall’amministrazione comunale, da un’idea della direttrice del Museo Alessia Galiano, il progetto è sostenuto da Mimmo Stella, consulente per la valorizzazione, promozione e tutela del centro storico, di aree archeologiche e dei beni monumentali e museali. «La collezione è stata progettata per rappresentare l’identità del “Mater” – spiega il sindaco Antonio Matarrelli - I visitatori potranno scegliere tra oggetti unici decorati con le iconiche immagini dei reperti più rappresentativi del Museo». L’operazione di marketing vuole promuovere i tesori custoditi nel “Mater” e contribuire a dare sollievo a situazioni di bisogno estremo, attraverso il commercio etico di prodotti confezionati riciclando pezzi di stoffe e vecchi indumenti. L’impegno assunto dalla Giunta è quello di consolidare l’iniziativa di merchandising ideata dalla direzione “Mater”, potenziandone la diffusione anche attraverso l’apertura di altri punti vendita: idee regalo quali magliette, sacche, calamite, puzzle e mappe impreziosite dal logo del museo e da dettagli artistici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)