Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:16

Svaligiato «Il Fagiano» nel Brindisino: ladri via con la cassaforte

 
Gino Bianco

Reporter:

Gino Bianco

Svaligiato «Il Fagiano» nel Brindisino: ladri via con la cassaforte

Ondata di furti nella Selva di Fasano e in città. Protestano i residenti: «Dove sono le telecamere?»

Martedì 23 Gennaio 2024, 10:19

FASANO - L’ondata di furti delle ultime settimane fa scattare l’allarme a Fasano e dintorni.

Ad accrescere le preoccupazioni, l’ultimo colpo di cui si è avuto notizia, perpetrato ai danni del noto ristorante Il Fagiano, a Selva di Fasano.

I ladri sono penetrati nella villa-ristorante in piena notte dal cancello principale che si affaccia su viale Toledo.

In pochi minuti hanno portato via, dopo aver spaccato i lucchetti dell’ingresso principale e della seconda porta, la cassaforte. Hanno agito velocemente, ma nello stesso consapevoli che è difficile che a quell’ora della notte il territorio sia presidiato dalle forze dell’ordine.

«A giungere in nove minuti - come ha raccontato il dottor Sgarbi, titolare della struttura - sono stati i vigilanti. Ma oramai era tardi». Il bottino del furto è ancora da quantificare ma sarebbe ingente.

Il problema del controllo del territorio sta diventando prioritario. Nelle ultime settimane non si contano i furti nelle abitazioni a Fasano Centro, come anche i furti di autovetture.

«Abitiamo alla Selva da circa cinquant’anni - spiega una signora residente - e mai, dico mai, ci siamo sentiti così abbandonati. Non pretendiamo chissà cosa. Sappiamo bene che la lotta alla criminalità non è facile, ma non sono state nemmeno installate delle telecamere, che pure tanto sono state annunciate».

Ecco perché i residenti sono in apprensione e amareggiati.

«Spesso ci vengono chiesti - spiega un imprenditore anch’egli residente nella zona da oltre trent’anni - contributi per manifestazioni e sponsorizzazioni che non abbiamo mai fatto mancare proprio perché ci teniamo a rivitalizzare questo luogo incantevole. Ma da parte delle istituzioni ci attendiamo almeno un po’ di attenzione sull’ordine pubblico».

Amarezza, sfiducia, preoccupazione sono le parole che accompagnano lo stato d’animo di chi abita in collina, ma anche quello delle famiglie residenti a Fasano centro.

Eppure a breve proprio questo territorio sarà sede del G7. E in questo caso, giustamente, l’organizzazione delle misure di sicurezza è già in fase avanzata.

L’evento potrebbe però anche l’occasione per restituire maggiore senso di sicurezza anche ai residenti. A partire dall’installazione di sistemi di videosorveglianza che rappresentino un deterrente per ladri e malintenzionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)