L'iniziativa

Botteghe storiche, a Brindisi un progetto per la loro valorizzazione

Redazione Brindisi

L'obiettivo è promuovere la qualità dei prodotti, delle tipicità e delle abilità artigianali per attirare visitatori e turisti nella città

BRINDISI - Parte a Brindisi il progetto di “Valorizzazione delle Botteghe Storiche”, ritenuto un tassello fondamentale nell'ambito degli obiettivi strategici volti al rilancio del commercio e del turismo nel capoluogo. L’obiettivo è creare e comunicare i vantaggi del brand delle botteghe storiche, promuovendo costantemente nuove iniziative a esso correlate.

Il progetto è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa svolta a Palazzo Nervegna, alla presenza di Luciano Loiacono, assessore alle Attività Produttive, Antonio D'Amore, Commissario Straordinario della Camera di Commercio, Michele Piccirillo, presidente provinciale di Confesercenti, e Angelo Colella, direttore della Confesercenti di Brindisi.

La fiducia nel commercio di vicinato e nel valore storico delle attività locali è il motore di questo ambizioso percorso, il quale mira a promuovere la qualità dei prodotti, delle tipicità e delle abilità artigianali, al fine di attirare visitatori e turisti nella città. L'obiettivo primario è quello di riconoscere e valorizzare le attività storiche e di tradizione, autentiche testimonianze della storia, dell'arte, della cultura e dell'imprenditoria locale in Puglia.

Gli esercizi che desiderano ottenere il riconoscimento per la loro storicità dovranno rispettare criteri quali la continuità nella gestione, l'insegna e la merceologia offerta nel corso del tempo, la loro ubicazione in strutture di pregio o in contesti urbani di particolare interesse, il mantenimento di arredi e attrezzature storiche e il legame tra la tipologia dell'offerta e il contesto territoriale. Per ottenere questo riconoscimento, un requisito fondamentale è aver operato per almeno trenta anni.

Per presentare la richiesta di riconoscimento, è possibile rivolgersi al Cat Confesercenti di Brindisi (via Rubini), autorizzato dalla Regione Puglia, che offre assistenza gratuita nella compilazione della domanda a tutti coloro che desiderano candidarsi per entrare nell'Elenco regionale.

Privacy Policy Cookie Policy