BARI - Dall’11 al 15 ottobre, negli spazi del porto turistico di Brindisi, si terrà la 19esima edizione del Salone nautico di Puglia (Snim), presentata questa mattina in conferenza stampa nel palazzo della Presidenza della Regione, a Bari, dagli assessori Alessandro Delli Noci (Sviluppo economico) e Gianfranco Lopane (Turismo) e dal presidente dello Snim, Giuseppe Meo. Per un totale di 20.000 metri quadrati, sia a terra che acqua, l’area espositiva accoglierà circa 250 imbarcazioni e 90 cantieri e i visitatori avranno l’opportunità di testare le più recenti novità del settore nautico. Ci sarà una collaborazione con il gruppo Ferretti Yachts che parteciperà al Salone attraverso il proprio dealer, Italian Yacht Store, Brand partner dell’edizione 2023.
Tra i modelli in esposizione, imbarcazioni Ferretti Yachts, Pershing, Itama e Custom Line. Nato nel 2004, Snim è patrocinato da Confindustria nautica e Lega navale italiana. La nuova edizione ospiterà workshop, tavole rotonde, meeting, seminari, conferenze e laboratori che punteranno a favorire dibattiti e approfondimenti sul tema della blue economy, delle blue careers e del ruolo centrale del settore marittimo per il sistema Paese. Tra i temi di questa edizione, anche focus sulla nautica da diporto, il mondo della vela, della portualità turistica e degli sport del mare, con particolare riferimento alla pesca d’altura, che coinvolge numerosi appassionati.
«Con il Salone Nautico di Puglia vogliamo rendere il mare protagonista, valorizzando il settore della blue economy quale volano per la crescita e lo sviluppo del Sistema Paese - ha dichiarato il presidente dello Snim Giuseppe Meo - formazione, sostenibilità, cantieristica innovativa e green e molto altro ancora: l’edizione di quest’anno sarà quella dei record sotto tanti punti di vista, dal numero dei cantieri alle imbarcazioni esposte, fino alle conferenze e agli eventi che punteranno sulla creazione di un pensiero critico sull'economia del mare».
EMILIANO: «LA NAUTICA UN SEGMENTO IN CRESCITA»
«Brindisi città del mare accoglie anche quest’anno il popolo del mare attraverso la nuova edizione del Salone Nautico, un evento che assume sempre più una caratura internazionale e un’attenzione rilevante da parte degli operatori del settore marittimo e dei tanti visitatori». Lo dichiara in una nota il governatore pugliese Michele Emiliano, in occasione della presentazione della nuova edizione del Salone Nautico della Puglia.
«Come Regione Puglia - dice - continueremo ad investire notevoli risorse sul settore nautico e, più in generale, sulla blue economy intesa come strategia di sviluppo globale del territorio per un futuro sostenibile. Noi vogliamo che la nautica in Puglia diventi un segmento importante della crescita economica della nostra regione, che ha nel mare uno dei suoi tratti distintivi».
«I settori coinvolti nella blue economy, individuati dalla Ue - ricorda - riguardano la preservazione delle risorse marine viventi e non viventi, l’energia rinnovabile ricavata dal mare, le attività portuali, ma anche tutto il comparto nautico, dalla costruzione al trasporto marittimo. Fino al turismo costiero, alla pesca e all’acquacoltura. Sappiamo bene che negli ultimi anni, all’interno dei vari settori industriali, tutto ciò che è stato sviluppato all’insegna della totale sostenibilità ambientale, ha avuto anche una forte crescita».