Innovazione
Eventi, shopping e informazioni: Fasano ora è a portata di click
Presentata l’app voluta dal Distretto urbano del Commercio Attività produttive e servizi
FASANO Il commercio ai tempi dell’intelligenza artificiale deve assicurare al tempo stesso qualità e velocità. Ecco perché tutto - servizi, viabilità, eventi, svago e attività commerciali - tendono ad essere sempre più a portata di «click». Ed ecco perché il Distretto urbano del commercio (Duc) di Fasano, denominato Duc «Terra del Faso», si è dotato di un’App specifica, che è stata presentata a Palazzo di città, alla presenza del sindaco Francesco Zaccaria dell’assessore alle Attività produttive Giuseppe Galeota, oltre dinanzi ai rappresentanti cittadini della ConfCommercio e della ConfEsercenti, Donato Pistola e Sante Cofano.
«La piattaforma gratuita promossa dal Distretto Urbano del Commercio di Fasano - ha detto tra le altre cose l’assessore Galeota -, è un nuovo strumento per promuovere una politica organica di sviluppo e supporto al commercio. Un progetto che ha visto la sua fase embrionale già un anno e mezzo fa, insieme ai partner del Duc Terra del Faso, ossia insieme a ConfEsercenti e la ConfCommercio, con i direttivi provinciali e comunali. Uno strumento completamente gratuito, che permette in primis ai commercianti del luogo di mettersi in vetrina e di offrire servizi sempre più puntuali, assicurando al contempo agli avventori, a turisti e cittadini, aggiornamenti ed informazioni con un semplice click».
Ad illustrare le tante funzionalità dell’app il suo creatore, Graziano Albanese di GA Informatica & Consulenza.
«Con i miei collaboratori abbiamo cercato di creare un’App - ha spiegato Albanese - che riuscisse a concentrare in un’unica piattaforma, di facile ed intuitivo utilizzo, le tante informazioni che i committenti ci hanno richiesto di inserire; e crediamo di aver centrato l’obbiettivo, in quanto l’app è realmente di agevole fruizione su tutti i dispositivi mobili. Ci siamo concentrati sulla possibilità di rendere visibile e raggiungibile per mezzo del navigatore che si attiva direttamente dalla app, ogni attività registrata, ogni evento o luogo di interesse del territorio. Grazie alle notifiche push, gli utenti potranno essere aggiornati su tutte le attività, gli eventi e le varie “promozioni”. Inoltre, un aspetto importante della piattaforma sono le sezioni “servizi”, con la possibilità, sempre attraverso un semplice click, di accedere ai principali recapiti di pubblica utilità, come ad esempio quelli delle forze dell’ordine, o magari quelli a cui segnalare emergenze piuttosto che i numeri delle farmacie, con relativi orari e turni di apertura, senza dimenticare la sezione “viabilità” che consente di visionare e geolocalizzare tutte le tratte del servizio di trasporto urbano, con fermate e orari, oltre che i parcheggi. Un’app che è costantemente in fase di sviluppo, e già prima di Natale sarà implementata con una nuova e più avanzata versione».
Per fruire del servizio, tutte le attività produttive, le associazioni e gli organizzatori di eventi potranno ora registrarsi gratuitamente ed essere così inseriti nelle varie sezioni dell’app inviando una mail all’indirizzo info@ducterredelfaso.it.