BRINDISI - Dall’11 al 15 ottobre 2023, negli spazi del porto turistico di Marina di Brindisi, si terrà la diciannovesima edizione del Salone Nautico di Puglia. Per un totale di 20mila metri quadrati, sia a terra che acqua, l’area espositiva accoglierà circa 250 imbarcazioni e 90 cantieri ed i visitatori avranno l’opportunità di testare le più recenti novità del settore nautico.
«Nato nel 2004, SNIM - Salone Nautico di Puglia - è oggi riconosciuto - si legge in una nota - come un evento internazionale, patrocinato da Confindustria nautica e Lega Navale Italiana, e si colloca fra le principali manifestazioni di settore in Italia e di riferimento sul versante Adriatico, registrando una crescita progressiva di visitatori ed espositori». Tra i temi di questa edizione, focus sulla nautica da diporto, il mondo della vela, della portualità turistica e degli sport del mare, con particolare riferimento alla pesca d’altura, che coinvolge numerosi appassionati. La nuova edizione del Salone Nautico di Puglia ospiterà workshop, tavole rotonde, meeting, seminari, conferenze e laboratori che punteranno a favorire dibattiti e approfondimenti sul tema della blue economy, delle blue careers e del ruolo centrale del settore marittimo per il sistema Paese.
«Con il Salone Nautico di Puglia vogliamo rendere il mare protagonista, valorizzando - dichiara il presidente dello Snim Giuseppe Meo - il settore della blue economy quale volano per la crescita e lo sviluppo del sistema Paese». «Formazione, sostenibilità, cantieristica innovativa e green e molto altro ancora: l’edizione di quest’anno della Snim - aggiunge - sarà quella dei record sotto tanti punti di vista, dal numero dei cantieri alle imbarcazioni esposte, fino alle conferenze e agli eventi che punteranno sulla creazione di un pensiero critico sull'economia del mare»