Piccoli geni crescono

Ceglie, studente prodigio supera le finali dei giochi matematici a Milano

Luca Dipresa

Fabrizio Pastore, del Comprensivo «Palazzo», ora potrebbe entrare nella Nazionale e partecipare alla finale internazionale in Polonia

CEGLIE MESSAPICA - Uno studente della scuola media dell’Istituto comprensivo «Lucia Palazzo» conquista l’accesso alla finale internazionale dei giochi matematici giunti alla 30sima edizione.

Nei giorni scorsi si sono svolte le prove finali presso il centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Un appuntamento quello dei Giochi Matematici che di anno in anno vede aumentare le scuole partecipanti con la competizione chi diventa sempre più avvincente. Si tratta una prova basata su «logica, intuizione e fantasia», come recita lo slogan della competizione.

La scuola media dell’Istituto comprensivo «Palazzo» era presente con Fabrizio Pastore, alunno della seconda classe che ha gareggiato nella finale nazionale tenutasi a Milano dimostrando notevole preparazione e soprattutto una forte personalità capace di superare bene l’emozione dell’appuntamento.

Dopo aver brillantemente superato i quarti di finale di Istituto e la semifinale di Brindisi svoltasi a marzo scorso, Fabrizio nel tempo prestabilito - tra rompicapi e calcoli matematici, in un clima di divertimento e sana competizione - è riuscito nel suo compito. Fabrizio, per il risultato raggiunto, è stato festeggiato dai suoi compagni, dai suoi docenti e dalla dirigente scolastica, Aurelia Speciale. Ora l’auspicio è che possa entrare a far parte della «nazionale» che sfiderà le altre squadre di coetanei provenienti da varie parti del mondo nella finalissima internazionale prevista a Wroclaw, in Polonia, il 25 e 26 agosto 2023. 

Privacy Policy Cookie Policy