Sabato 06 Settembre 2025 | 23:41

I prodotti fasanesi apprezzati alla fiera internazionale biologica di Norimberga

 
Gino Bianco

Reporter:

Gino Bianco

I prodotti fasanesi apprezzati alla fiera internazionale biologica di Norimberga

Interesse e curiosità soprattutto per i pomodori «Regina» e per la cicoria cimata

Domenica 05 Marzo 2023, 13:22

FASANO - Una fiera internazionale del biologico, la Biofach che ha visto la partecipazione anche della Puglia. Si è svolta a Norimberga recentemente e, per quattro giorni, espositori di tutto il mondo hanno dato vita ad una passerella di prodotti di alta qualità. Tra i partecipanti pugliesi anche un gruppo di giovani della cooperativa Progresso Agricolo Fasano, azienda storica della città in cui lavorano circa cinquanta dipendenti.

«Abbiamo riscontrato - fanno sapere dallo staff della cooperativa - molto interesse per i nostri prodotti, soprattutto verso i nostri tradizionali pomodori regina e verso la cicoria cimata. Prodotti che hanno incuriosito i consumatori di tutte le nazioni ed in particolare quelli dei Paesi del Nord Europa».

Una bella vetrina per le nostre produzioni, in un settore - quello del Biologico - che attira sempre più consumatori. La fiera, ritenuta una delle più importanti del settore, sicuramente la più importante a livello europeo, ha rappresentato un bel momento per la nostra regione che in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante nella coltivazione del biologico.

«In effetti - spiega un altro giovane rappresentante - la partecipazione è stata molto utile per confrontarci su quello che succede nel mondo ortofrutticolo ed oleario. Torniamo soddisfatti ancora di più per l’interesse che abbiamo notato verso i prodotti della nostra regione».

Intanto, per i prossimi mesi, grazie al contributo della Regione Puglia, proprio in questa zona si svolgerà un nutrito programma di incontri e workshop in cui saranno coinvolti giornalisti, opinion leader e buyer del settore che giungeranno da ogni parte d’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)