Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 14:27

Brindisi, modifiche alla viabilità per evitare code di auto durante lo spettacolo in piazza Duomo

Brindisi, modifiche alla viabilità per evitare code di auto durante lo spettacolo in piazza Duomo

 
Redazione Brindisi

Reporter:

Redazione Brindisi

Brindisi, modifiche alla viabilità per evitare code di auto durante lo spettacolo in piazza Duomo

Con l’ordinanza si è dato mandato alla Polizia Locale di gestire i flussi veicolari nelle strade interessate, anche avvalendosi di personale esterno opportunamente formato

Venerdì 16 Dicembre 2022, 12:15

BRINDISI - Cambia - con colpevole ritardo - la viabilità in prossimità del Duomo. Ad indurre il Comune a modificare, con ordinanza, la circolazione in quella zona, la presenza, nella piazza antistante la Basilica, del videomapping dedicato al “Natale della Pace di Brindisi“. Ragioni di sicurezza stradale hanno quindi imposto a partire da oggi e fino all’8 gennaio 2023, dalle ore 18 alle ore 24, la chiusura delle vie: Tarantini, Duomo (nel tratto stradale compreso da Vico seminario fino all’intersezione con la Via Tarantini), vico De Moricino, vico De Dominicis e via Colonne. Restano esclusi dal provvedimento, i mezzi di soccorso, i veicoli delle Forze dell’Ordine e dei residenti di via Colonne, via De Leo, via Montenegro, piazza Santa Teresa, vico De Dominicis e via De Dominicis.

Inoltre, con l’ordinanza si è dato mandato alla Polizia Locale di gestire i flussi veicolari nelle strade interessate, anche avvalendosi di personale esterno opportunamente formato. In aggiunta, i veicoli in transito su via Duomo che non sono residenti sulle vie sopra citate, in direzione via Duomo, via De Leo, piazza Santa Teresa e via Montenegro, giunti all’intersezione con vico Seminario, avranno l’obbligo di svolta a destra ed il seguente itinerario alternativo: vico Seminario, via De Muscettola, via F. Assennato e via Casimiro. I veicoli, invece, in transito su via dei del Balzo in direzione via Duomo, via De Leo, piazza Santa Teresa e via Montenegro, giunti all’intersezione con via Duomo, avranno l’obbligo di svolta a sinistra (già esistente) ed il seguente itinerario alternativo: via Duomo, vico Seminario, via De Muscettola, via F. Assennato e via Casimiro.

Da oggi, insomma, la viabilità cambia, ma le modifiche apportate avrebbero dovuto essere a regime già dal primo giorno di spettacolo in piazza Duomo, in considerazione dell’ampia, prevedibile platea di pubblico che si sarebbe formata. E invece le prime serate sono state caratterizzate, oltre che dagli applausi dei presenti per il gioco di luci riflesse sulle pareti del Duomo, anche per i disagi che ne sono scaturiti in tema di traffico, con lunghe code su via Duomo e strade limitrofe. Della serie: l’approssimazione... regna sovrana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)