Nel Brindisino
Torre Canne, la spiaggia è sempre più accessibile e alla portata di tutti
Nuove passerelle, una pedana, un percorso tattile, tre posti auto per i disabili: non solo una promessa, ma una realtà che sarà concretizzata prima della stagione estiva
Nuove passerelle, una pedana, un percorso tattile, tre posti auto per i disabili: non solo una promessa, ma una realtà che sarà concretizzata prima della stagione estiva ormai alle porte.
Torre Canne cambia ancora volto con una spiaggia a misura dei diversamente abili che consentirà a tutti di fruire del mare della frazione di Fasano in totale indipendenza e sicurezza per una città sempre più inclusiva e orientata all’integrazione.
Dopo il finanziamento di 659mila euro ottenuto per la riqualificazione del molo e il progetto di sostituzione della pavimentazione in legno della piazzetta antistante il porto, arriva il «progetto di valorizzazione e attrezzamento della spiaggia per la libera balneazione delle persone diversamente abili» che è stato approvato in giunta ed è stato finanziato dalla Regione Puglia per quasi 20mila euro. L’area oggetto di intervento è il tratto di spiaggia compreso tra la piazza in via Eroi del Mare e lo stabilimento balneare “La Zanzara”, dove saranno installate delle passerelle (modulari e smontabili) e una pedana utile allo stazionamento dei diversamente abili. Il percorso sarà integrato da un percorso tattile in gomma al fine di consentire il raggiungimento della battigia anche alle persone affette da disabilità sensoriale. Il percorso si svilupperà dal marciapiede, che sarà adeguatamente attrezzato, fino al lido, con la possibilità di fruizione dei servizi igienici e di primo soccorso, nonché alle docce e allo spogliatoio accessibile per disabili. Inoltre saranno realizzati tre posti auto riservati ai diversamente abili e sarà installato sul marciapiede, nei pressi dell’accesso alla passerella, una mappa tattile in alluminio in cui sarà riprodotta una planimetria in scala del percorso, con legenda in stampatello e braille.
«Siamo particolarmente orgogliosi per l’approvazione di questo progetto – dice il sindaco Francesco Zaccaria –, ma non finisce qui, continueremo a investire e a credere in progetti come questo, per attuare concretamente una delle linee guide fondamentali del nostro mandato: la realizzazione di una città sempre più inclusiva e orientata all’integrazione affinché nessuno a Fasano si senta diverso».
«Ringrazio l’Ufficio Demanio, nella persona dell’Ing. Leonardo D’Adamo, per la pronta redazione del progetto – dice l’assessore al Demanio, Giuseppe Galeota –. Non solo autonomia, indipendenza, libertà di fruizione, ma anche e soprattutto accesso in totale sicurezza per assicurare a soggetti con disabilità e alle loro famiglie di poter godere in tranquillità e in spensieratezza della nostra spiaggia, senza rischi».