Sarà anche giusto fare le multe per eccesso di velocità. Ma anche chi parcheggia in divieto di sosta dovrebbe essere sanzionato.
Ad Oria, però, non sembra essere così. Una pattuglia della Polizia locale da giorni staziona in divieto di sosta lungo il tratto oritano della statale «sette» per contravvenzionare chi sfreccia lungo un’arteria a scorrimento veloce. Nulla di strano, dal momento che anche i «colleghi» di Latiano e Mesagne fanno la stessa cosa. Anzichè garantire i limiti di velocità in paese o in periferia, dove pure non mancano gli eccessi, i vigili di questi tre Comuni (come pure quelli di San Pietro Vernotico) si posizionano lungo le statali dove potrebbero lasciare il campo alla Polizia Stradale ed occuparsi di più del rispettivo territorio, che spesso resta scoperto per la cronica carenza degli organici.
Qualcuno sottolinea che in questo modo si possono rimpinguare le casse comunali. Ma è solo una... diceria obiettano dai vari Comuni interessati.
Tornando alla pattuglia oritana, passi il fatto che l’autovelox viene posizionato lungo la statale anzichè le strade periferiche, come quelle per Manduria, Torre o Latiano dove chi ama il brivido della velocità può sfrecciare anche a 200 all’ora, quando al massimo si può andare a 70. Ma appare inconcepibile sanzionare gli automobilisti posizionando l’auto di servizio e la relativa strumentazione per l’autovelox in divieto di sosta, come mostra - in maniera fin troppo eloquente - la foto che pubblichiamo.
Molti automobilisti hanno segnalato la cosa e alcuni già contravvenzionati intendono - allegando anche le foto - presentare un ricorso o, quanto meno, segnalare una situazione che appare davvero paradossale quando non sfiora il ridicolo.
Con la scusa, più che legittima, si far rispettare la velocità più o meno ogni giorno pattuglie delle varie polizie locali stazionano sulle Statali del Brindisino con almeno due agenti in servizio che - restando per ore fuori dal centro abitato lasciano scoperto il territorio urbano permettendo così soste selvagge e - ovviamente - anche di superare in zone davvero a rischio i limiti di velocità.

Sanzionano gli altri, ma rischiano di essere multati a loro volta. È successo a Oria
Giovedì 11 Ottobre 2018, 11:03