Mercoledì 31 Dicembre 2025 | 22:54

Mattarella: 'Repubblica ha 80 anni, primo voto donne carattere indelebile democrazia'

Mattarella: 'Repubblica ha 80 anni, primo voto donne carattere indelebile democrazia'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Mercoledì 31 Dicembre 2025, 20:50

Roma, 31 dic. (Adnkronos) - "Nell’anno che si presenta ricorderemo gli ottant’anni della Repubblica. Ottant’anni sono pochi se guardati con gli occhi della grande storia ma sono stati decenni di alto significato. Sfogliamo velocemente un album immaginario della storia della Repubblica, come talvolta si fa quando ci si ritrova in famiglia. Il primo fotogramma del nostro viaggio è rappresentato dalle donne. Il segno dell’unità di popolo, infatti, fu simbolicamente impresso dal voto delle donne, per la prima volta chiamate finalmente alle urne. Quel segno diede alla Repubblica un carattere democratico indelebile, avviando un percorso, ancora in atto, verso la piena parità". Lo ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel discorso di fine anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)