Giovedì 18 Settembre 2025 | 14:05

Almasri: Iaia (FdI), 'nessuna volontà di dilatare i tempi, difendiamo prerogative Parlamento'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Giovedì 18 Settembre 2025, 12:20

Roma, 18 set (Adnkronos) - "La nostra richiesta su Bartolozzi non è finalizzata a dilatare i tempi. La prossima settimana ci sarà la proposta del relatore su Nordio, Piantedosi e Mantovano e quel procedimento va avanti, ma nel contempo non è precluso alla Giunta di svolgere questo tipo di attività di approfondimento". Lo ha detto Dario Iaia, capogruppo di FdI in Giunta per le autorizzazioni, a margine della seduta di oggi sul caso Almasri.

La maggioranza ha votato la richiesta di chiarimenti alla Procura e al Tribunale dei ministri "per difendere le prerogative del Parlamento e comprendere se ci sono i presupposti per procedere nei confronti di Bartolozzi per un reato ministeriale o per un reato ordinario -ha spiegato Iaia-. Non si tratta di lesa maestà nei confronti dell'autorità giudiziaria ma di andare a sancire un principio consacrato dalla Corte costituzionale, cioè che l'autorità giudiziaria qualifica il reato ma la Camera, nel momento in cui viene a conoscenza di un procedimento deve approfondire e fare le sue valutazioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)