Lunedì 16 Febbraio 2026 | 13:06

Minervino, vandali in azione
devastato l’ex cinema Moderno

Minervino, vandali in azione
devastato l’ex cinema Moderno

Minervino, vandali in azione
devastato l’ex cinema Moderno

 
Minervino, vandali in azionedevastato l’ex cinema Moderno

Porte forzate, poltroncine nuove divelte e bruciate, rivestimenti strappati, estintori divelti

Giovedì 10 Novembre 2016, 11:01

di ROSALBA MATARRESE

MINERVINO - Ammonterebbero a circa ventimila euro i danni procurati all’ex Cinema moderno da una incursione avvenuta nella notte ad opera di vandali. Un episodio davvero increscioso e sconcertante quello accaduto interno alle 21 di martedì sera a Minervino Murge, soprattutto perché, a quanto si è appreso, i protagonisti, forse 4 o 5, sarebbero tutti minorenni, giovani e giovanissimi, tra loro ci sarebbe anche una ragazzina. Indagini sono in corso da parte delle forze dell’ordine per accertare la dinamica, ricostruire i fatti e individuare i responsabili. Gli effetti sono invece sotto gli occhi di tutti.

La struttura è stata assaltata, le porte di ingresso dell’ex cinema sono state forzate, le poltroncine nuove di zecca sono state divelte e bruciate con sigarette in più punti, il rivestimento della parete è stato strappato, gli estintori divelti e la schiuma cosparsa dappertutto sul pavimento. Sul posto, già nella serata scorsa, oltre ai carabinieri, ai vigili urbani, erano presenti anche il vicesindaco Antonio Brizzi e il consigliere Melacarne. “Uno spettacolo davvero indecoroso – afferma l’avvocato Melacarne – la struttura è stata messa a soqquadro e rovinata in maniera indecente. I danni, come rilevato dall’Uficio tecnico del Comune, ammontano a circa ventimila euro. Come amministrazione cercheremo subito di dare delle risposte, gli inquirenti stanno accertando dinamica e responsabilità, noi da parte nostra, attraverso una forma risarcitoria o fondi, faremo in modo che la struttura abbia nuova vita. Un altro aspetto della vicenda è legato a questo degrado sociale, infatti giovani e giovanissimi, tra i 14 e i 15 anni sono i protagonisti di quanto successo”.

Come si ricorderà le poltroncine e la sala dell’ex cinema erano state appena inaugurate e restituite alla cittadinanza grazie ad un finanziamento del Gal Murgia più. Il cinema si trova nella piazza centrale della cittadina murgiana ed è rimasto chiuso ed inutilizzato per almeno venti anni. Recuperato, rimesso a nuovo negli anni con fondi regionali ed europei, stava pian piano rinascendo. Dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione erano state installate le poltroncine che accoglieranno il pubblico. L’acquisto e la posa in opera erano stati finanziati attraverso la Misura 321 del Piano di Sviluppo Rurale che riguarda i servizi essenziali per l’economia e le popolazioni rurali e in maniera specifica l’azione 1 per i servizi di carattere didattico, culturale e ricreativo coordinata dal GAL Murgia Più”. L’obiettivo era restituire ai minervinesi una struttura per le attività ludico-ricreative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)