Martedì 20 Gennaio 2026 | 17:38

Andria, il mistero della fontanina: «Non è stata rimossa è solo in manutenzione»

Andria, il mistero della fontanina: «Non è stata rimossa è solo in manutenzione»

 
Aldo Losito

Reporter:

Aldo Losito

Andria, il mistero della fontanina: «Non è stata rimossa è solo in manutenzione»

Ipotesi e voci su voci, per poi venire a scoprire che a rimuovere la fontanina all’incrocio tra via Buozzi e via Maraldo è stata la Multiservice, ma solo perché era stata vandalizzata

Mercoledì 05 Novembre 2025, 13:37

Lo scorso venerdì, da quando i residenti di via Bruno Buozzi e i tanti fruitori della villa comunale non hanno più visto la storica fontanina d’acqua potabile, la polemica è partita immediatamente. Critiche rivolte a chi aveva tolto un pezzo di storia della città, ma anche un motivo di incontro per i tanti atleti che fanno sport nel polmone verde cittadino, oltre che servizio utile per chi ancora riempie le bottiglie da portare a casa.

Ipotesi su ipotesi, voci su voci, per poi venire a scoprire che a rimuovere la fontanina all’incrocio tra via Buozzi e via Maraldo è stata la Multiservice, ma solo perché era stata vandalizzata.

VANDALI IN AZIONE L’intervento si era reso necessario, perché qualche giorno prima di venerdì scorso, qualcuno avevo sradicato la fontanina dal marciapiede pubblico. Magari a suon di calci e forzature di ogni genere, quel presidio di storia cittadina era stato «messo al tappeto». L’immediato intervento degli operai della Multiservice si era reso necessario per evitare perdite d’acqua, oltre che mettere in sicurezza la stessa area.

«La fontana in questione non è stata oggetto di alcun provvedimento di rimozione – spiega l’assessore comunale al Quotidiano, Mario Loconte -. La fontana, infatti, è stata ritrovata qualche giorno addietro riversa sul selciato: danneggiata e deturpata. É stata fatta immediata segnalazione alla Polizia Municipale che ha sollecitato la Multiservice. Gli operai della partecipata l’hanno così momentaneamente rimossa, solo perché la base della stessa risultava arrugginita e ammalorata. Successivamente la base è stata coperta di cemento e transennata, per evitare pericoli a pedoni e passanti. Al momento è in corso una valutazione circa la riparabilità del danno della stessa, trattandosi appunto di fontana storica, o se invece vada definitivamente sostituita. Resta fuori di dubbio che il punto di erogazione idrica non sarà eliminato: si sta valutando il da farsi ed entro pochi giorni tutto tornerà come era prima. Piuttosto che allarmarsi sulla rimozione, c’è ancora da riflettere sulle azioni di vandalismo che deturpano la nostra città e che sono da condannare in toto».

LE FONTANE IN CITTA’ L’importanza delle fontane e la tutela ai presidi storici della città sono state rimarcate dalla sindaca Giovanna Bruno. «Chi pensa che le fontane possano essere rimosse da questa amministrazione comunale si sbaglia di grosso – precisa la prima cittadina -. Anzi, in questi anni ci siamo attivati nel ripulire quella di piazza Porta La Barra, nel risistemare quella di viale Crispi e nel riattivare quelle di piazza Municipio. Azioni che rimarcano la nostra attenzione a questi presidi di storia cittadina, e anche luoghi che da tantissimi anni raccolgono momenti di vita di tutti gli andriesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)