Lunedì 06 Ottobre 2025 | 16:09

Barletta, trasloco del mercato e piano del commercio: le priorità

 
Adriano Antonucci

Reporter:

Adriano Antonucci

Barletta, trasloco del mercato e piano del commercio: le priorità

Insediato il tavolo tecnico con Comune, residenti e commercianti. Tra i punti discussi c’è anche quello relativo alla necessità di avviare un aggiornamento al documento strategico del commercio

Lunedì 06 Ottobre 2025, 14:03

Al via il percorso che dovrebbe portare alla risoluzione definitiva della questione mercato. Si è insediato nei giorni scorsi il tavolo permanente tra amministrazione, residenti dell’area mercatale e rappresentanze degli operatori commerciali istituito dalla delibera sulla questione mercato approvata lo scorso 28 agosto dal consiglio comunale.

«Abbiamo dato seguito - ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive, Giuseppe Dileo - al deliberato del consiglio comunale, che si concentrava su tre punti principali. Uno di questi prevedeva l’istituzione di un tavolo tecnico permanente, a cadenza mensile, per discutere la situazione dell’area mercatale di via Rossini. Il primo incontro ha visto la presenza di numerosi residenti della zona, dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali – erano presenti almeno cinque sigle – e dei consiglieri della commissione Attività produttive, informati dal presidente Gennaro Calabrese».

A margine dell’incontro, Dileo ha affermato di essersi fatto portavoce «della volontà dell’amministrazione, così come stabilito dal consiglio comunale, di individuare quanto prima una soluzione concreta». «Mi sono già interfacciato - ha aggiunto Dileo - con l’assessore all’Urbanistica per capire, insieme a chi sta redigendo il nuovo PUG, dove poter collocare l’area mercatale. È necessario poi procedere ai passaggi tecnici previsti dalla legge, in collaborazione con le associazioni di categoria, per valutare la possibilità di spostare l’intero mercato in un’altra zona».

Tra i punti previsti dalla delibera del 28 agosto e discussi al tavolo c’è anche quello relativo alla necessità di avviare un aggiornamento al documento strategico del commercio. Dileo ha però precisato che, a suo parere «redigere oggi un nuovo Dsc senza sapere dove sarà collocato il mercato non avrebbe senso. Per questo ci prendiamo il tempo necessario per individuare la nuova area». Il tavolo tecnico si ritroverà il prossimo 2 dicembre «nel frattempo - ha chiosato Dileo - la commissione Attività produttive si farà promotrice di un tavolo parallelo con residenti e associazioni di categoria, convocando anche l’assessore all’Urbanistica per accelerare la ricerca dell’area più idonea».

In attesa che questo possa avvenire, il comitato delle vie Donizetti e Rossini ha posto l’accento sulle soluzioni da adottare per superare le criticità igienico-sanitarie nello svolgimento del mercato settimanale rilevate dalla Asl Bt nel corso di un sopralluogo in via Rossini dello scorso 23 agosto. «L’amministrazione comunale - ha affermato il portavoce del comitato, Francesco Corcella - ha comunicato di essere per il momento impegnata in modo assiduo su questo aspetto, pur non tralasciando i lavori più tecnico/politici della individuazione di una nuova area mercatale che dovrà ospitare l’insieme del mercato settimanale del sabato». A tal proposito , Corcella si è detto consapevole che «i tempi non saranno brevi». «L’aggiornamento del tavolo - ha concluso il portavoce del comitato - è previsto al 2 dicembre per superare il periodo elettorale, ma se nel frattempo ci fossero emergenze di qualunque tipo siamo pronti a non mollare e a richiedere anzitempo la convocazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)