I dati parlano chiaro: sono stati 40 millimetri in poco più di mezz’ora a cadere su Margherita di Savoia ma di questi circa 13 quelli registrati al suolo in 5 minuti. Un nubifragio durato poco, venerdì pomeriggio, ma che ha mandato in tilt completamente il comune salinaro costretto a fare i conti con strade allagate assieme a cantine, garage ed interventi su alberi caduti o pericolanti.
Non è in realtà la prima volta anzi il problema si ripete ciclicamente. Ma gli interventi dei vigili del fuoco sono stati moltissimi tanto da far attivare il piano di emergenza da parte del comando provinciale BAT e che ha coinvolto anche squadre provenienti da Taranto e Brindisi.
Un pomeriggio da dimenticare per la località turistica della sesta provincia e sulle cui strade e case hanno operato i vigili del fuoco tutta la notte. Sott’acqua ci sono finite decine di autovetture e le strade sono tornate percorribili dopo diverse ore di lavoro. Impegnata anche la Polizia Locale del comune salinaro.
La perturbazione ha provocato danni importanti anche a Barletta con la caduta di diversi alberi tra cui uno vicino al bivio della cosiddetta “fiumara” in direzione Margherita ed un altro, molto più grave, sulla strada statale 16 bis tra Canne della Battaglie e l’uscita Nord di Barletta. Ma è stato il paese salinaro a vivere i disagi maggiori. Qualcuno, provando a trarre un sorriso da una situazione critica, armato di materassino e remo (una scopa) si è reso protagonista di un simpatico siparietto per le strade allagate, diventando persino virale.