Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 10:39

Trani, rubato bassorilievo d'argento dalla chiesa del Sacro Cuore

Trani, rubato bassorilievo d'argento dalla chiesa del Sacro Cuore

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Trani,  rubato bassorilievo d'argento dalla chiesa del Sacro Cuore

FOTO FB

E' stato il parroco don Raffaele Sarno a sporgere denuncia. «È un pannello che risale al secolo scorso. Del furto si occuperanno i carabinieri del Nucleo tutela beni culturali»

Mercoledì 27 Agosto 2025, 21:00

Un bassorilievo in argento, su cui era rappresentata l’Ultima Cena, è stato rubato dalla chiesa dedicata al Sacro Cuore di Trani. Ad accorgersi del furto, ieri mattina, è stato il parroco don Raffaele Sarno che ha sporto denuncia. «È un pannello che risale al secolo scorso con ogni probabilità, a quando è stata realizzata la chiesa», racconta il parroco spiegando che si tratta «di un bene culturale catalogato presso la diocesi. Del furto si occuperanno anche i carabinieri del Nucleo tutela beni culturali».

Non è chiaro il valore dell’opera perché «non abbiamo mai fatto una valutazione», continua don Raffaele che in un post sui social ha espresso il suo rammarico per quanto accaduto. «Piange il cuore vedere i tufi scoperti e l’altare del Sacro Cuore privo del suo bel bassorilievo in argento - ha scritto su Facebook -. L'avidità ignora i sentimenti popolari e la sacralità di questi luoghi». Nessun appello ai ladri, «credo sia tempo perso" confessa con rassegnazione. «Mi rivolgo, invece, a qualche artista che magari potrebbe abbellire l’altare con una sua creazione», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)