Inseguito dai carabinieri a Trani dopo non essersi fermato all'alt di una pattuglia, ha dato vita a una fuga spericolata mettendo a rischio la incolumità pubblica e urtando altre vetture parcheggiate con la sua auto. Inoltre ha superato un incrocio nonostante il semaforo rosso in zona Pozzopiano e sfiorando per poco il coinvolgimento in un grave incidente stradale con un altro veicolo in transito. Il fatto è accaduto nella notte del 28 maggio scorso. Un 25enne con precedenti penali è stato arrestato dai carabinieri su disposizione del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, su richiesta della Procura della Repubblica, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare.
Deve rispondere dei reati di simulazione di reato, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. Nel corso di quella notte, il 25enne era alla guida di una potente monovolume. Alla vista dei militari impegnati in un servizio di controllo del territorio, è fuggito per le vie del centro abitato. durante la fuga ha danneggiato alcune auto. Subito dopo è riuscito a far perdere le proprie tracce.
A bordo del veicolo vi era anche un secondo uomo, risultato estraneo ai fatti. secondo quanto accertato aveva chiesto un semplice passaggio e, resosi conto della gravità della situazione, era sceso dal mezzo alla prima occasione utile per paura delle conseguenze. Il giorno seguente, l’indagato si è presentato in una caserma dell’Arma per denunciare il furto del veicolo, nel tentativo di eludere le proprie responsabilità. Tuttavia, le indagini condotte dai carabinieri hanno accertato che si trattava di una simulazione: l’uomo aveva infatti abbandonato volontariamente l’auto, inscenando il furto.