Sabato 06 Settembre 2025 | 22:43

Barletta, spazzamento e sosta: Barsa assume, bando per 39

 
Adriano Antonucci

Reporter:

Adriano Antonucci

Barletta, spazzamento e sosta: Barsa assume, bando per 39

L’azienda cerca personale anche per la cura del verde

Lunedì 14 Luglio 2025, 12:34

La Bar.S.A. assume. Sono stati pubblicati nei giorni scorsi sei nuovi avvisi, per un totale di 39 assunzioni a tempo pieno e indeterminato nei settori dell’igiene ambientale, della manutenzione del verde pubblico e dei servizi di facility management. Le selezioni, rivolte a diversi profili professionali, rappresentano - fanno sapere dalla municipalizzata - un’importante opportunità di impiego e potenziamento dei servizi cittadini nei vari ambiti di competenza dell’azienda. Entrando nel dettaglio, i profili ricercati riguardano: 29 operatori ecologici da impiegare nelle attività di spazzamento, raccolta e altri interventi ambientali; cinque operai specializzati per la manutenzione del verde pubblico; un operaio meccanico per la manutenzione dei sistemi e delle parti meccaniche; due addetti al canile comunale e due addetti alla gestione delle soste a pagamento.

Le figure ricercate - ha evidenziato l’azienda - coprono un ampio spettro di competenze operative, rispondendo sia alla necessità di rafforzare i servizi ambientali, sia a quella di garantire una cura più efficace degli spazi pubblici urbani, includendo anche i servizi di cui Bar.S.A. si occupa nell’ambito del canile comunale e della gestione delle soste a pagamento. La domanda di partecipazione può essere presentata solo per via telematica attraverso l’utilizzo del form on-line appositamente attivato sul sito dell’aziena, entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. Prevista anche una quota di partecipazione di 20 euro. Qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione alla selezione sia pari o superiore a 150 ci sarà una prova preselettiva che vedrà ammessi alla prova scritta i primi 100 classificati. Dopo la prova scritta, prevista anche una prova pratica.

«C’è consapevolezza - ha affermato il sindaco di Barletta Cosimo Cannito - dell’importanza che rivestono questi concorsi. Comporteranno benefici in termini di occupazione per numerose famiglie e consentiranno all’azienda di potenziare, con molteplici profili professionali, la qualità dei servizi offerti. È un’opportunità di impiego che tanti candidati cercheranno di cogliere». «Per questo motivo - ha chiosato Cannito - diventa fondamentale chiarire all’opinione pubblica che composizione, nomina delle commissioni e valutazioni garantiranno massima imparzialità e trasparenza nel rispetto delle specifiche normative vigenti in materia. L’auspicio è che le commissioni possano essere costituite da rappresentanze di Prefettura, Questura e Inps che informalmente hanno dichiarato la propria disponibilità».

Sulla pubblicazione dei bandi è intervenuta anche la presidente del consiglio di amministrazione Bar.S.A., Alessia De Finis. «Questi concorsi - ha affermato De Finis - rappresentano un passo importante non solo per creare nuova occupazione, che di questi tempi è sempre una buona notizia, ma anche per migliorare concretamente la qualità dei servizi offerti da Bar.S.A. alla cittadinanza, negli svariati ambiti di propria competenza. Puntiamo su professionalità e continuità per rendere la città più pulita, verde e vivibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)