Sabato 06 Settembre 2025 | 13:19

Finisce un amore e tenta di lanciarsi dal cavalcavia tra Trani e Bisceglie: salvato da un carabiniere

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Si sporge dal cavalcavia sulla A14, polizia salva 55enne a Gioia del Colle

foto d'archivio

All'episodio ha assistito Francesco Marcone, questo il nome del carabiniere che era in auto con la moglie e si è precipitato a fermare lo studente meno che trentenne

Sabato 17 Maggio 2025, 12:09

17:05

BISCEGLIE - Era lì, a cavalcioni sul guardrail che costeggia un tratto della strada tra Bisceglie e Trani. Un attimo dopo era a un passo da uno strapiombo. E lui, un carabiniere libero dal servizio che era in auto con sua moglie non ci ha pensato due volte: ha raggiunto quel ragazzo, uno studente meno che trentenne, che evidentemente voleva farla finita. Gli ha parlato per pochi minuti poi è riuscito a tirarlo a sé, immobilizzarlo e salvarlo. È quanto vissuto, qualche giorno fa, dall’appuntato scelto qualifica speciale Francesco Marcone, in servizio nella tenenza di Bisceglie.

Il militare, che ha 50 anni ed è molto stimato in città, era fuori servizio e mentre era in auto, all’altezza del Ponte Lama Torre della Guardia ha notato il giovane. Lo ha raggiunto, cercando di dissuaderlo e lo studente gli ha spiegato che a causa di un amore giunto al capolino, preferiva farla finita. Il carabiniere ha continuato a parargli e approfittando di un momento di distrazione lo ha afferrato, allontanato dallo strapiombo e salvato grazie anche all’aiuto di un passante. Il giovane è stato poi soccorso dal personale del 118 che lo ha portato in ospedale a Barletta per le cure del caso.

«Esprimo la più sincera gratitudine» a Francesco Marcone, il carabiniere che ha salvato dal suicidio un 27enne grazie a «un’azione determinante che denota sensibilità e altruismo oltre ad un grande senso del dovere e professionalità, anche quando non si indossa la divisa». Lo dichiara in una nota il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, commentando il gesto di un carabiniere libero dal servizio che alcuni giorni fa ha salvato uno studente che aveva deciso di togliersi la vita dopo una delusione d’amore. Il 27enne stava per lanciarsi nel vuoto da un guardrail quando il militare, che era in auto con la moglie sulla Trani-Bisceglie, lo ha raggiunto, gli ha parlato per pochi minuti poi è riuscito a tirarlo a sé, immobilizzandolo. Ad aiutarlo è stato anche un passante.

«Rivolgiamo un abbraccio caloroso al giovane che aveva manifestato l’intento di togliersi la vita, nell’auspicio che possa ritrovare presto serenità d’animo», continua il primo cittadino che attende a palazzo di città «il carabiniere e il cittadino che ha collaborato, per esprimere di persona il nostro plauso e il nostro grazie per il loro prezioso intervento che ha consentito di salvare una vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)