BARLETTA - Il parchetto di via Chieffi verso la riapertura. L’appello lanciato dal comitato di quartiere Medaglie d’Oro all’amministrazione e al sindaco Cosimo Cannito, sembra aver sortito gli effetti sperati. All’indomani dell’appello lanciato il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo nel parco, accompagnato dall’assessore alle Manutenzioni Concetta Panza e da rappresentanti dei residenti al fine di provare a dirimere la situazione in maniera positiva.
Secondo quanto emerso dal sopralluogo, il parchetto collocato nell’area dello stadio «Simeone» dovrebbe tornare a disposizione del quartiere già a partire da questa settimana.
«Durante l’incontro - ha spiegato il referente del comitato Medaglie d’Oro, Oronzo Carli - il sindaco ha analizzato lo stato dell’area verde, prendendo atto delle condizioni complessive del parco e dei lavori di manutenzione in corso. A margine della visita, è stata annunciata la riapertura imminente del parchetto, che avverrà a breve, con l’introduzione di nuove modalità di gestione degli orari di apertura».
Proprio le difficoltà di gestione sembrerebbero esser state alla base della attuale situazione. L’impossibilità di un totale controllo delle diverse aree verdi e gioco collocate nell’ambito dello stadio Simeone (oltre a quella di via Chieffi c’è anche quella di via Libertà, ndr) avrebbe fin qui impedito la riapertura della struttura, interdetta al pubblico da ormai 2 anni e mezzo. Ora, però, la soluzione sembra essere a portata di mano. Ci sarà l’installazione di un cancello di separazione tra le due aree, attualmente raggiungibili solo da via Libertà, ed una più chiara delimitazione degli spazi con relativa divisione dei compiti di controllo tra due custodi che sorveglieranno i rispettivi accessi nelle ore prestabilite.
«Considerato l’arrivo della stagione estiva - ha aggiunto Carli - si sta valutando una modifica temporanea dell’orario, riducendo leggermente le ore di apertura mattutina per permettere una chiusura posticipata nelle ore serali, in linea con le esigenze dei frequentatori del parco e per favorire una fruizione più estesa nelle giornate più calde».
Siamo ad un passo dalla svolta per una vicenda che si trascina ormai da anni. La chiusura del parchetto affonda le sue radici all’inizio del 2023, data di avvio dei lavori di ristrutturazione dello storico impianto sportivo collocato tra via Libertà e via Chieffi. Proprio la presenza del cantiere aveva portato alla chiusura dell’area giochi. Gli interventi di riqualificazione del «Simeone» si sono conclusi nel marzo del 2024 con l’inaugurazione dell’impianto da parte del ministro dello sport Andrea Abodi. Eppure, già nel maggio dello scorso anno, il comitato del quartiere Medaglie d’Oro lamentava la mancata riapertura dall’area.
Oggi, un anno dopo quell’intervento, i residenti hanno nuovamente sollevato la problematica, per sollecitare l’amministrazione comunale ad agire in maniera risolutiva al fine di evitare il deterioramento dei nuovi giochi installati nel parchetto e restituirlo alla cittadinanza. Mai come questa volta il raggiungimento dell’obiettivo sembra essere vicino.
















