ANDRIA - Visitare Castel del Monte in compagnia dei propri animali domestici? Da adesso è possibile grazie all’iniziativa «Pet Friendly» partita la scorsa settimana. Il maniero di Federico II in questo modo consolida l’impegno verso l’accessibilità promuovendo la sensibilità nei confronti degli animali da compagnia. L’iniziativa è stata presentata in occasione dell’evento «Primavera a Castel del Monte», mattinata in cui le associazioni dedicate al benessere di cani e gatti, educatori e addestratori cinofili, hanno visitato il sito patrimonio dell’Unesco accompagnati dal proprio animale domestico, sperimentando così il nuovo servizio predisposto dalla Direzione regionale Musei nazionali Puglia.
«Il servizio - hanno spiegato in una nota dalla direzione Musei Puglia - è stato pensato per rendere la visita ancora più inclusiva e accogliente, offrendo ai visitatori la possibilità di noleggiare trasportini per animali di piccola taglia, fino a un massimo di 10 chili. Un’opportunità ancora poco diffusa nei musei italiani ed esteri, che pone Castel del Monte tra i luoghi più all’avanguardia nell’offerta di esperienze culturali accessibili a tutti». «Nel rispetto delle normative vigenti - hanno sottolineato - l’ingresso dei cani di grossa taglia rimane vietato in gran parte dei luoghi della cultura, ad eccezione dei cani guida per i quali non è prevista alcuna restrizione. Gli animali di piccola taglia, invece, possono accedere solo se inseriti nel trasportino. Il nuovo servizio, che include un kit per la pulizia, consente ai turisti di godersi la visita senza rinunce. Chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe e non è provvisto di trasportino potrà vivere l’esperienza culturale senza difficoltà».
«Per noi gli animali sono i benvenuti - ha affermato la direttrice di Castel del Monte, Donatella Campanile -. Il servizio è stato pensato per chi desidera visitare il Castello con il proprio inseparabile amico. Così, gli amanti dell’arte e degli animali potranno finalmente unire queste due passioni senza rinunce. Attualmente il servizio è pensato per animali di piccola taglia, ma in futuro prevediamo di ampliare l’offerta per animali di taglia media e grande, sempre nel massimo rispetto delle loro esigenze».