Sabato 06 Settembre 2025 | 14:44

Barletta, nei giardini De Nittis e al parco Mennea oltre 152mila euro per nuove aree sportive

 
adriano antonucci

Reporter:

adriano antonucci

Nei giardini De Nittis e al parco Mennea oltre 152mila euro per nuove aree sportive

Due finanziamenti in arrivo per implementare la diffusione dello sport in città. Barletta è risultata essere seconda in Italia, dopo Messina, all’avviso pubblico “Sport di Tutti-Parchi 4-14”

Giovedì 09 Gennaio 2025, 11:06

BARLETTA - Due finanziamenti in arrivo per implementare la diffusione dello sport in città. Barletta è risultata essere seconda in Italia, dopo Messina, all’avviso pubblico “Sport di Tutti-Parchi 4-14”, finanziato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Sport e Salute, in cofinanziamento con i comuni, per la realizzazione di nuove aree sportive attrezzate da destinare a un pubblico dai 4 ai 14 anni. Grazie a questo risultato, si potranno sviluppare due interventi: il primo per i giardini «De Nittis», il secondo per il completamento del parco «Mennea» sull’omonima litoranea. Entrando nel dettaglio, il primo intervento riguarderà la realizzazione di un’area sportiva attrezzata per ragazzi all’interno dei giardini «Giuseppe De Nittis», nei pressi della stazione. Importante, per l’acquisizione del finanziamento in questione, è stata la vicinanza con la scuola «Massimo d’Azeglio». L’opera, fanno sapere da palazzo di città, vuole sostenere le attività sportive nel centro della città e nella stessa scuola che potrà usufruire dello spazio. Il finanziamento ottenuto per questo intervento è di 75.000 euro. Il comune lo cofinanzierà per altri 25.000 euro. Quell’area è stata negli ultimi mesi spesso al centro delle cronache per atti di inciviltà e vandalismo. Con questo intervento, hanno evidenziato dal comune, viene dato un concreto indirizzo sulla volontà di riqualificare quei luoghi. La seconda linea d’intervento, invece, andrà ad incrementare il numero di attrezzature per adulti presenti all’interno del parco «Pietro Mennea», collocato sul lungomare intitolato proprio al leggendario campione di atletica barlettano. Intercettato un finanziamento di 35.000 euro che verrà cofinanziato dal comune di Barletta con altri 17.500 euro.

«Tali finanziamenti doteranno la città di due nuovi centri sportivi all’aperto – ha commentato il sindaco Cosimo Cannito. Gratificante è stato arrivare secondi, in graduatoria, in tutta Italia. Grazie alle risorse intercettate recepiremo una richiesta, quella di nuove aree attrezzate, più volte esternata dai cittadini». Il risultato è stato ottenuto grazie alla sinergia tra l’assessorato allo Sport e quello ai Lavori Pubblici. «È stato posto - ha sottolineato l’assessore allo Sport Marcello Degennaro - un altro tassello importante al fine di rendere lo sport per tutti». «Con il lavoro degli uffici e il cofinanziamento del comune, possibile grazie a risorse accantonate - ha chiosato l’assessore ai Lavori Pubblici, Lucia Ricatti - riusciremo a rendere le opere possibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)