Sabato 06 Settembre 2025 | 21:19

Spinazzola, incendio brucia l'auto di Lino Di Noia, vicepresidente provincia Bat: «Mai successo in 20 anni»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Spinazzola, incendio brucia l'auto di Lino Di Noia, vicepresidente provincia Bat: «Mai successo in 20 anni»

Avvocato, non sa se l'episodio possa essere riconducibile alla sua attività politica o professionale: l’ultimo atto portato a termine è stato di tipo amministrativo ed è relativo al deposito di scorie nucleari a Genzano

Domenica 29 Dicembre 2024, 09:32

SPINAZZOLA - Ho sentito alcuni rumori, poi il botto e il bagliore: il caos. Mia moglie e le mie due figlie si sono spaventate e posso assicurare che quanto accaduto non è stato per nulla piacevole». Così Lino Di Noia avvocato di Spinazzola, consigliere comunale di Forza Italia e vicepresidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, racconta cosa è accaduto questa mattina intorno alle 5:15 quando l'auto di sua moglie, una Lancia Y parcheggiata davanti alla loro abitazione a Spinazzola, è stata distrutta da un incendio. «Non ho idea - prosegue Di Noia - di chi possa aver compiuto un gesto del genere in venti anni di professione mai mi era successa una cosa del genere».

Sull'accaduto indagano i carabinieri a cui l’esponente di Forza Italia ha sporto denuncia. A spegnere il rogo ci hanno pensato i vigili del fuoco. «Non so se quanto successo sia legato alla mia attività politica anche perché l’ultimo atto portato a termine è stato di tipo amministrativo - spiega - ed è relativo al deposito di scorie nucleari: uno dei cinque siti individuati è Genzano, paese che confina con Spinazzola e allora da vicepresidente della Provincia ho sollecitato il presidente (Bernardo Lodispoto, ndr) a formulare un impegno contrario al deposito».
«Sono ancora molto scosso per quanto ho vissuto con la mia famiglia ma confido nella giustizia», conclude.

«Lino è da sempre in prima linea a difesa dei diritti della nostra terra e dei valori di legalità e giustizia a Spinazzola e nella nostra provincia. E dopo quanto accaduto lo sosterremo con più vigore». È quanto dichiara in una nota, Marcello Lanotte, presidente di Forza Italia Bat, partito di cui fa parte Lino Di Noia, vicepresidente della Provincia Bat. All’alba ignoti hanno incendiato l’auto di sua moglie.

«Sono ancora in corso - prosegue Lanotte - gli accertamenti delle forze dell’ordine e della magistratura. Speriamo che questo incidente non sia collegato all’attività politica e istituzionale di Di Noia ma se dovesse esserlo, è evidente che qualcuno sta alzando il tiro per condizionare la vita democratica delle Istituzioni». «A lui e alla sua famiglia esprimo, a nome di tutta Forza Italia Bat e da uomo delle istituzioni, solidarietà e vicinanza», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)