ANDRIA - Sono passati 5 anni dalla chiusura dell’asilo nido Gabelli, disposta dalla gestione commissariale. Da 5 anni, in pratica Andria non ha più un asilo nido comunale. Un nuovo anno scolastico è cominciato e la struttura risulta ancora chiusa, e versa in uno stato di assoluto degrado e abbandono. L’annosa questione è stata riportata alla luce da Antonio Nespoli e Gianluca Grumo, rispettivamente commissario cittadino e consigliere comunale di Azione.
«Come forza politica già a maggio scorso, attraverso un’interpellanza a risposta scritta abbiamo chiesto all’amministrazione Bruno chiarimenti circa quanto annunciato mediaticamente il 7 dicembre 2022 – dicono i due rappresentanti d’opposizione -. Difatti, in tale data era stato comunicato l’ottenimento da parte del Comune di Andria di un finanziamento Pnrr riguardante la costruzione di un nuovo asilo nido comunale nella zona 167 per un importo di 1.900.000 euro. A questa semplice domanda ci è stato risposto che, a causa di decisioni del Governo centrale e in seguito alla rimodulazioni dei fondi ministeriali, il tutto doveva essere rivisto, relativamente alla candidatura, alla progettazione e alla realizzazione».
Secondo Azione, i ritardi e gli intoppi per la realizzazione di un nuovo asilo, non possono essere la giustificazione plausibile per la risoluzione della questione...