ANDRIA - Ha rubato una borsa durante un convegno pubblico e una bici elettrica in pieno centro cittadino, ma è stato incastrato dalle immagini di videosorveglianza che lo hanno ritratto subito dopo i due furti. La Polizia locale di Andria ha individuato il 40enne responsabile e lo ha deferito all’autorità giudiziaria perché responsabile dei reati di furto, ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento.
È stata la denuncia di furto della propria borsa, da parte di una donna, a far scattare i controlli. I fatti risalgono allo scorso mese di aprile. L’uomo, in concomitanza con una manifestazione tenutasi nel chiostro San Francesco, approfittando della moltitudine delle persone presenti e confondendosi tra i partecipanti, si è introdotto in un vano adibito per l’occasione a guardaroba. Qui è riuscito a sottrarre una borsa contenente numerosi effetti personali.
Il 40enne, recatosi successivamente in un negozio «Compro Oro», ha effettuato 4 transazioni da 25 euro ciascuna (senza la necessità di inserire il pin), per un importo totale di 100 euro. La proprietaria della borsa si è accorta del furto perché informata dal sistema home banking sulle operazioni fatte dal ladro, quindi si è subito recata negli uffici della Polizia Locale, per denunciare l’accaduto.
Il secondo furto compiuto dal 40enne risale invece ad inizio maggio, e riguarda una bici a pedalata assistita avvenuto in via Firenze, nel parcheggio nei pressi di una palestra. Gli agenti, attraverso l’analisi delle registrazioni delle telecamere di sicurezza delle zone interessate ed il successivo sviluppo delle indagini, sono riusciti ad identificare l’uomo resosi responsabile di entrambi i furti, per poi denunciarlo alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani.