ANDRIA - Una bellezza disarmante: lo scatto immortalato da Vittorio Quinto ieri sera alle 23.18 mostra una mastodontica luna color arancio mentre si innalza sul maniero di Federico II di Svevia ad Andria. La foto che ritrae Castel del Monte è da mozzare il fiato.
L'immagine parla da sola, in una serata come quella di ieri giovedì 14 marzo 2024, che ha permesso agli amanti degli astri di ammirare un cielo impreziosito da una spettacolare congiunzione astrale con tre protagonisti, il cosiddetto valzer celeste.
La Luna è stata infatti circondata da splendidi astri luminosi: le gemme brillanti dell'ammasso stellare aperto delle Pleiadi (M45) e il maestoso pianeta Giove. Ad accompagnare il terzetto c'è anche Urano, sebbene quest'ultimo, nella stragrande maggioranza dei casi, risulti visibile solo attraverso un binocolo o un telescopio.
Si tratta della seconda congiunzione astrale del mese delle quattro previste, come indicato nella rubrica sugli eventi astronomici dell'Unione Astrofili Italiani (UAI).