Sabato 06 Settembre 2025 | 18:53

Barletta, arrestati due ladri d'auto in trasferta

 
Aldo Losito

Reporter:

Aldo Losito

Barletta, arrestati due ladri d'auto in trasferta

Due andriesi avevano appena rubato una vettura e sono stati sorpresi dai Carabinieri mentre la trainavano sulla provinciale per Canosa

Giovedì 21 Dicembre 2023, 11:03

BARLETTA - Ladri d'auto in trasferta a Barletta. I Carabinieri hanno arrestato due andriesi, che poco prima avevano rubato una vettura nel quartiere Patalini. I due volti già noti alle forze dell'ordine, dovranno rispondere del reato di furto aggravato di autovettura, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate. Decisiva l'azione dei militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani, congiuntamente a quelli dello Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia e delle Compagnie Carabinieri di Barletta e Andria.

I Carabinieri hanno notato in area rurale e isolata, sulla SP3 che collega Barletta a Canosa, all’altezza della Stazione Ferroviaria di Canne della Battaglia, un’autovettura di grossa cilindrata, che trainava con una corda un’utilitaria, in direzione di Canosa.  Ne è scaturito un breve inseguimento, che ha portato i militari a bloccare la macchina trainata, e a fermare il conducente che aveva cercato di fuggire a piedi.

L’autista dell’altro mezzo, compiendo manovre pericolose per l’incolumità degli operanti e degli altri utenti della strada, è riuscito a darsi alla fuga ma (riconosciuto dai militari) è stato successivamente rintracciato nella propria abitazione. Il veicolo a bordo del quale si era dileguato, invece, è stato poi individuato e recuperato -completamente bruciato- in agro di Andria, località Torricciola. L’autovettura trainata era di proprietà di una società di autonoleggio, ed era stata rubata circa venti minuti prima nel quartiere Patalini di Barletta, ove l’aveva parcheggiata il titolare del contratto di noleggio che ha poi formalizzato querela per il furto del mezzo.

I due fermati sono stati arrestati e trasferiti nel carcere di Trani, mentre due Carabinieri rimasti feriti nel tentativo di bloccare i due malfattori sono stati giudicati guaribili rispettivamente in cinque e quattro giorni.  All’esito dell’udienza di convalida dell’arresto, il gip  del Tribunale di Trani ha disposto nei loro confronti l’applicazione della custodia cautelare in carcere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)