Sabato 06 Settembre 2025 | 17:52

Andria, 17enne adesca bimba di 10 anni: «Giochiamo al dottore?»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Andria, 17enne adesca bimba di 10 anni : «Giochiamo al dottore?»

Il ragazzo voleva toccarle le parti intime. Gli agenti hanno poi scoperto che aveva importunato altre donne e ragazze dello stesso quartiere, in più occasioni, con domande a sfondo sessuale

Mercoledì 22 Novembre 2023, 13:01

20:11

ANDRIA - Violenza sessuale aggravata nei confronti di una bambina di 10 anni. Nel tardo pomeriggio di qualche settimana fa, una bambina viene accompagnata da una conoscente al negozio della sua mamma: la conoscente riferisce che poco prima aveva visto che la bambina aveva subìto molestie, per strada, da un ragazzo a bordo di bici elettrica.

La madre, allarmata, riesce a vincere la ritrosia della figlia, facendosi raccontare cosa fosse successo: il ragazzo in questione l’aveva approcciata chiedendole di “giocare al dottore” con lui. Dopodiché aveva iniziato a toccarle le parti intime.

Solo l’intervento di questa conoscente, che ha notato la scena ed iniziato ad urlare contro il ragazzo, minacciando di chiamare le Forze dell’Ordine, lo ha fatto desistere e allontanare, risalendo a bordo della bici elettrica.

Dopo aver ricevuto la denuncia della madre, gli operatori delle Volanti sono risaliti all’identità del ragazzo, scoprendo che lo stesso aveva importunato altre donne e ragazze dello stesso quartiere, in più occasioni, con domande a sfondo sessuale.

Sulla base delle descrizioni fornite e di testimoni oculari si è riusciti a risalire all'identikit del ragazzo: si tratta di un 17enne del posto, deferito all’Autorità Giudiziaria per violenza sessuale consumata nei confronti di una minore. 

«È evidente che la recrudescenza e la maggiore capacità di delinquere dei ragazzi è aumentata in tutta Italia, ma ad Andria sta assumendo contorni alquanto allarmanti, che evidenziano un degrado sociale prima ancora che economico, nel quale gli adulti o non ci sono o se ci sono, sono complici. Faccio appello al sindaco, Giovanna Bruno, perché si attivino forme di interventi socio-culturali idonei a fornire una risposta quando meno preventiva». Lo dichiara la parlamentare di Fratelli di Italia, Mariangela Matera originaria di Andria città in cui oggi un 17enne è stato denunciato per violenza sessuale aggravata ai danni di minore. «Sono convinta che il Comune ne abbia già programmati e attuati in questi anni, ma - specifica- evidentemente serve uno sforzo collettivo più forte». «Sono disponibile - aggiunge - a mettermi a disposizione per poter contribuire quanto meno ad analizzare il fenomeno per tentare di dare insieme delle risposte.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)