Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 13:14

Trani, la Soprintendenza Abap inaugura la nuova sede distaccata a Palazzo Valenzano

Trani, la Soprintendenza Abap inaugura la nuova sede distaccata a Palazzo Valenzano

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Trani, la Soprintendenza Abap inaugura la nuova sede distaccata a Palazzo Valenzano

Il nuovo ufficio, allocato nel cuore del centro storico della città, garantirà una più costante presenza del Ministero della Cultura nel territorio della provincia Bat

Sabato 21 Ottobre 2023, 11:41

TRANI - Lunedì 23 ottobre alle ore 18.30 presso l’antico e prestigioso palazzo Valenzano, a Trani, nell’attuale sede dell’Archivio Notarile Distrettuale, della sezione di Archivio di Stato e del Consiglio Notarile Distrettuale, alla presenza del Direttore Generale Archeologia, Belle arti e Paesaggio del MiC, Luigi La Rocca, e di numerose personalità del territorio, la Dirigente Anita Guarnieri inaugurerà la sede distaccata della Soprintendenza per le Province di Barletta-Andria-Trani e Foggia. Il nuovo Ufficio, allocato nel cuore del centro storico della città, prospiciente il porto, di fronte alla Cattedrale romanica ed in prossimità del Tribunale e del Castello Svevo, garantirà una più costante presenza del Ministero della Cultura nel territorio della Provincia di Barletta Andria Trani.

La Soprintendente, Anita Guarnieri, spiega l’origine di questa importante scelta: “La Soprintendenza Abap Bat Fg, istituita nel 2016, ha la sua sede centrale a Foggia. Abbiamo voluto creare una sede per ciascuna Provincia, migliorando così la nostra presenza sul territorio, anche a beneficio dei tanti professionisti di questo comprensorio. Possiamo definirlo un momento di svolta nelle modalità operative sul territorio della BAT, nell’ottica di una condivisa volontà con l’Archivio di Stato di ottimizzare le risorse MiC in termini di razionalizzazione ed efficienza, e rafforzamento degli istituti ministeriali. La nuova sinergia con l’Archivio di Stato Bari con sede a Trani consentirà un maggiore dialogo a vantaggio della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale presente”.

L’apertura della sede di Trani fornirà numerosi benefici anche in termini di potenziamento degli Uffici: grazie alla disponibilità del personale di accoglienza, fruizione e vigilanza di entrambi gli Istituti, sarà garantita anche l’organizzazione di convegni, iniziative ed eventi di valorizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)