TRANI - Otto turisti, di cui tre in mare, sono stati soccorsi a largo delle coste di Trani nel pomeriggio di ieri dal personale dell’ufficio marittimo della città perché in difficoltà a causa di un improvviso peggioramento delle condizioni meteo. Secondo quanto ricostruito, nel primo pomeriggio una delle persone a bordo è accidentalmente caduta in acqua e altre due si sono tuffate in mare per prestarle soccorso.
I tre però non riuscivano a raggiungere il natante che, per chi era a bordo era diventato complicato da gestire per le condizioni meteo marine avverse. Il personale della capitaneria di porto è intervenuto dopo l’allarme lanciato dalla unità di diporto riuscendo a salvare i tre che erano in mare ormai senza forze oltre che molto spaventati: tra loro anche una donna con sintomi di una probabile congestione. I militari hanno richiesto per lei l’intervento del personale sanitario alla banchina Santa Teresa individuata come punto di sbarco. La turista è stata affidata al personale del 118 e le sue condizioni sono buone.
A bordo invece, sono state accertate violazioni in materia di sicurezza della navigazione e contestame a chi guidava l’unità e sono relative all’aver trasportato un numero di persone più alto rispetto a quanto consentito dalla certificazione dell’unità (8 invece di sei) e alla mancanza delle cinture di salvataggio risultate insufficienti. Le sanzioni amministrative previste per questo tipo di violazioni sono di massimo di 1.300 euro.