Sabato 06 Settembre 2025 | 22:39

Per il caldo torrido black out nel Nord Barese, tecnici al lavoro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

tecnico enel

A Canosa si stanno montando gruppi elettrogeni e un by pass. Il sindaco: «Entro stasera ripristino elettricità»

Martedì 18 Luglio 2023, 19:11

20:39

CANOSA - Il forte caldo persistente e gli alti tassi di umidità hanno provocato guasti che a partire dalle 16 di oggi si sono verificati contemporaneamente su tre diverse linee in media tensione interrate che servono Canosa di Puglia. «I tecnici E-Distribuzione sono intervenuti e hanno immediatamente richiesto ai centri operativi l’invio di power station, ovvero grandi gruppi elettrogeni - fa sapere la società elettrica - e di un cavo esterno per realizzare un by-pass sui tratti danneggiati».

A lavoro c'è anche una task force di tecnici che sta operando sulla riparazione definitiva del guasto. «Una prima parte di clienti sarà riattivata a breve grazie all’entrata in esercizio della prima power station mentre proseguono i lavori per l’installazione del cavo esterno e gli scavi che consentiranno di intervenire direttamente sui tratti danneggiati dal forte caldo», aggiunge Enel assicurando che «i tecnici lavorano senza sosta per garantire progressivamente la ripresa del servizio elettrico entro la tarda serata».

«Il ripristino dei servizi elettrici dovrebbe avvenire nella serata di oggi». È quanto rende noto il sindaco di Canosa di Puglia, Vito Malcangio a proposito dei guasti alle tre linee di media tensione interrate che servono il paese dovuti al grande caldo. «Sono in corso da parte dell’Enel interventi con l’ausilio di gruppi elettrogeni di grande potenza e con la realizzazione di collegamenti temporanei per minimizzare il disagio all’utenza», prosegue il primo cittadino evidenziando che "contemporaneamente, si sta operando per la definitiva risoluzione dei suddetti guasti ai cavi sotterranei».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)