Domenica 07 Settembre 2025 | 10:57

Ad Andria i bimbi della scuola materna a «lezione» dai vigili urbani

 
Paolo Pinnelli

Reporter:

Paolo Pinnelli

Ad Andria i bimbi della scuola materna a «lezione» dai vigili urbani

Hanno visitato il comando di polizia locale e sono stati informati sul corretto comportamento da tenere in strada.

Lunedì 22 Maggio 2023, 12:59

ANDRIA - I bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Crescere Insieme” visitano il Comando di Polizia Locale di Andria.

La scorsa settimana i bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Crescere Insieme”, di via Bottego, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato il Comando di Polizia Locale di Andria e sono stati informati sul corretto comportamento da tenere in strada.

L’iniziativa fa parte del progetto di educazione stradale per sensibilizzare i bambini all’attenzione e al rispetto delle regole già da piccolini.

Durante la visita hanno potuto apprendere quali sono i compiti di agenti e ufficiali e visionare anche la Centrale Operativa. Dopo la visita all’interno del Comando, i bambini hanno potuto vedere, da vicino, le auto di servizio e conoscere la strumentazione di bordo che permettere ogni giorno di operare sul territorio.

«I bambini si sono mostrati felici ed entusiasti di questo incontro: un momento importante e formativo, perché l’educazione alla legalità è un obiettivo da perseguire fin dalla tenera età» dicono gli operatorie della Polizia Locale.

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Crescere Insieme” hanno omaggiato il Corpo di Polizia Locale con un video della visita includendo una canzone dedicata al “Vigile Urbano”.

«Quando si parla di polizia di prossimità, qual miglior esempio di semplicità e di empatia tra i piccoli scolari, futuri cittadini, incuriositi da divise, centrale operativa ed uffici delle forze dell'ordine, imprimeranno nei loro occhi, nella loro mente una sensazione di appartenenza ad un futuro più corretto?» ha commentato l'assessore comunale alla sicurezza Pasquale Colasuonno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)