paura e proteste

Allarme sicurezza a Barletta: ladri senza scrupoli sempre più scatenati

Giuseppe Dimiccoli

Razzia nei box in via Dante Alighieri. «Volatilizzati» portoni, pneumatici e persino i fiori e i portalampade nel cimitero

BARLETTA - La città tanto di notte quanto di giorno sempre più in balìa di ladri e delinquenti. In centro e periferia. Ovunque. Non si fermano i furti nei box auto. Non dimenticando i portoni e i sempre gettonati furti al cimitero al pari dei pneumatici.

Razzia nei box - Nella notte tra lunedì e martedì, i soliti ignoti in servizio permanente attivo, hanno preso di mira una decina di box di un complesso condominiale di via Dante Alighieri. Brutta la sorpresa ieri mattina per i residenti che si sono imbattuti loro malgrado in saracinesche divelte, alcune spaccate e gli ambienti interni messi a soqquadro. Chiaramente i ladri hanno fatto razzia di tutto quello che potevano portare via. Al momento è difficile quantificare i danni. Le denunce sono state sporte alla Polizia di Stato. «Siamo assolutamente stanchi di questi episodi - fa sapere un derubato -. Non possiamo stare tranquilli e francamente abbiamo paura per questo stato di cose. Oltre al danno economico ed affettivo del furto che abbiamo subito ora dovremo sopportare anche le spese per rimettere in ordine i box con la amara consapevolezza che saremo oggetto di altre visite. Mi auguro che le Forze dell’Ordine e chi ha la responsabilità di tutelare noi cittadini si adoperino in maniera concreta. Non i soliti proclami che non servono a nulla».

Portoni «volatilizzati» - Nei giorni scorsi, però ad essere presi di mira, sono stati anche i portoni. Si avete letto bene. Oltre a questi anche le vetrine e l’alluminio dei quadri che contengono i contatori. Gli episodi si sono verificati, sempre notte tempo, certamente in via Rossini e in via Fracanzano. Anche in questo caso, per i ladri, sembrerebbe che sia un gioco da ragazzi introdursi nei portoni e con manovre celeri e puntali il colpo è effettuato.

Auto sui mattoni - Dato che per i furti come per la fantasia non vi sono limiti continuano a sparire i pneumatici delle auto. La foto che pubblichiamo fa riferimento ad un furto avvenuto, probabilmente tra lunedì e martedì, sempre in via Dante Alighieri. In passato episodi simili al parcheggio dell’ospedale Dimiccoli, di un centro commerciale e innanzi alla scuola «Fieramosca».

Furti al cimitero - Anche in questo luogo che dovrebbe essere di pace e tranquillità bisogna stigmatizzare episodi di furti di fiori ed altro che ogni giorno affliggono coloro i quali si recano per salutare i propri cari defunti. Rubano, inoltre, portafiori, i cristalli a protezione delle lampadine e gli oggetti che vengono lasciati come ricordo sulla tomba di defunti. «Mi sono sentita proprio male quando ho visto che non vi erano i fiori e il portalampada sulla tomba di mio figlio - fa sapere una nostra lettrice -. È una vergogna che anche in questo luogo si verifichino, sempre più spesso, questi gesti. Perchè non piazzare delle telecamere funzionanti?».

Privacy Policy Cookie Policy