Sabato 06 Settembre 2025 | 22:33

Andria, arrestato un 35enne ladro seriale di Fiat Panda

 
Aldo Losito

Reporter:

Aldo Losito

Andria, arrestato un 35enne ladro seriale di Fiat Panda

Sorpreso dalla Polizia mentre ne stava rubando un'altra nel quartiere Monticelli

Venerdì 13 Gennaio 2023, 10:33

ANDRIA - Le Fiat Panda erano il suo obiettivo nei furti seriali che aveva commesso in rapida successione. Gli ultimi furti, però, lo hanno portato all'arresto eseguito dagli agenti delle “Volanti” della Questura di Andria. In manette è finito un 35enne andriese, già noto per svariati precedenti per furto aggravato, ricettazione e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Nel quartiere Monticelli, nell’arco di due giorni, erano stati messi a segno due furti d’auto: una Fiat Panda 4X4 ed un Fiat Ducato. Le immagini delle telecamere di negozi presenti nei pressi hanno permesso di vedere all'opera l’autore dei furti: si avvicina all’obiettivo a bordo di una bicicletta, con cappuccio e berretto calzati per nascondere i connotati del volto, forza la serratura e mette in moto il veicolo usando uno spadino.

Due Agenti in abiti civili, battendo le zone in cui sono avvenuti i furti, hanno notato un soggetto, a bordo di bicicletta, con abbigliamento simile a quello visualizzato nelle registrazioni degli impianti di videosorveglianza. Gli hanno intimato di fermarsi e, nonostante il tentativo di fuga, lo hanno bloccato e lo sottoposto a perquisizione. Dal momento che addosso aveva due chiavi d’auto, circa le quali non è riuscito a fornire alcuna spiegazione, la perquisizione si è estesa alla sua abitazione, dove sono stati rinvenuti: altre chiavi d’auto, telecomandi di cancelli automatici, cacciaviti ed altri arnesi, oltre ad abbigliamento compatibile con quello indossato per compiere l’altro furto d’auto. A confermare i già importanti sospetti nei confronti dell’indagato un episodio avvenuto pochi giorni dopo: due agenti in servizio di “Volante” hanno sorpreso un individuo, con berretto di lana scuro calzato, alla guida di una Fiat Panda vecchio modello. Subito riconosciuto per il pluripregiudicato fermato qualche giorno prima, è scattato un rocambolesco inseguimento nell’agro di Andria, al termine del quale il malfattore si è schiantato contro un muretto a secco, per poi uscire dall’abitacolo e fuggire a piedi tra i campi. Una fuga, però, durata poco. La Fiat Panda è stata trovata con ancora all’interno del blocchetto di accensione, uno spadino analogo a quello utilizzato per i furti precedenti. La Procura di Trani, sulla base delle risultanze indicate, ha chiesto ed ottenuto l'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 35enne, che quindi è stato trasferito nella Casa Circondariale di Trani e dovrà rispondere di furto aggravato plurimo di autovetture, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)