Sabato 06 Settembre 2025 | 22:40

BAT, l'annuncio del sottosegretario Sibilia: «A giugno inauguriamo nuova Questura»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Andria, finanziamentui in arrivo per la questura. Ma non basta

«Sarà un importante presidio di legalità» ha commentato l'esponente del Governo

Mercoledì 21 Aprile 2021, 15:13

18:34

BARI - «Il territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani è oggetto delle continue attenzioni del ministero dell’Interno: prova ne è il fatto che a giugno, dunque fra poche settimane, saremo ad Andria per l’inaugurazione della Questura della BAT».

Lo annuncia il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, sottolineando che «non siamo sordi alle problematiche legate alla sicurezza, così come sono sollevate in questi giorni dal Procuratore di Trani Renato Nitti e dal presidente di Confindustria Bari-BAT Sergio Fontana».

«La sicurezza di quell'area - evidenzia - è una tematica di cui non ho mai smesso di interessarmi: nella legge di Stabilità del 2018 mi premurai di recuperare e destinare al nuovo presidio di legalità e sicurezza sul territorio 8 milioni di euro di fondi perenti, finanziamenti che rischiavano appunto di andare perduti. Da allora sto seguendo passo dopo passo il cantiere della Questura, per la quale lo scorso anno fu approvata una importante variazione migliorativa sul progetto originale: all’inizio dell’estate - ribadisce - finalmente avremo la consegna degli uffici, che su un territorio delicato, luogo di interessi della criminalità organizzata, rappresenterà un importante presidio di legalità e sicurezza che contribuirà con decisione alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni criminali».

«L'inaugurazione a giugno della Questura della BAT ad Andria è un risultato importantissimo e dimostra ancora una volta l’attenzione del Governo per la nostra Provincia». Così la capogruppo del M5S Puglia, Grazia Di Bari, e i consiglieri comunali di Andria del M5S Michele e Vincenzo Coratella, in seguito all’annuncio del sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia sull'inaugurazione a giungo della Questura della BAT ad Andria.
«Parliamo di un presidio di legalità - continuano - per cui siamo in prima linea da anni, e di cui abbiamo seguito costantemente l’iter per la costruzione, come dimostrano i sopralluoghi fatti, che tra poche settimane diventerà finalmente realtà. Sappiamo che ci sono ancora tante questioni da risolvere per la sicurezza nella BAT, come emerso anche dalla parole del procuratore della Repubblica di Trani Renato Nitti, ma la Questura sarà sicuramente un tassello importante per affermare la presenza dello Stato e per combattere i fenomeni criminali». "La sicurezza, la legalità e il rispetto delle regole - concludono - sono valori fondamentali per la rinascita del nostro territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)