Sabato 06 Settembre 2025 | 12:23

Bisceglie, omaggio a De Trizio e De Cillis caduti a Nassiriya e ad Herat

 
LUCA DE CEGLIA

Reporter:

LUCA DE CEGLIA

Bisceglie, omaggio a De Trizio e  De Cillis caduti  a Nassiriya e ad Herat

Ieri una solenne commemorazione da parte delle autorità cittadine, militari e religiose

Venerdì 13 Novembre 2020, 10:58

BISCEGLIE - Alloro cinto dal tricolore italiano, alla memoria. Ieri mattina la città di Bisceglie ha ricordato il sacrificio pagato con la vita da Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis.

«Il loro sacrificio guida i giovani e la comunità - ha detto il sindaco Angelntonio Angarano – la nostra città è riconoscente ai suoi eroi Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis, che si sono distinti per la Patria, le istituzioni, il senso del dovere e per la loro generosità, il nostro dovere è mantenere sempre viva la memoria delle loro azioni affinché siano da esempio etico e morale per le future generazioni».

Nella cerimonia tenuta in forma ridotta per onorare la giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, un pensiero speciale per Carlo De Trizio, M.A.s.U.P.S. (Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza) dei Carabinieri deceduto nel 2006 a Nassiriya, in Iraq, e Pierdavide De Cillis, Caporal Maggiore dell’Esercito Italiano morto ad Herat, in Afghanistan, nel 2010. Una corona di alloro è stata deposta, alla presenza delle Autorità civili e militari in via Pierdavide De Cillis.

L’Arcicescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Mons. Leonardo D’Ascenzo, e il cappellano militare della Legione Carabinieri Puglia, Don Antonio Cassano, hanno celebrato una funzione religiosa nella cappella del cimitero comunale. Al termine della santa messa, corone di alloro sono state deposte sulla tomba di Carlo De Trizio e al Sacrario Militare. Presenti i familiari. «In questa Giornata, voglio onorare la memoria di due valorosi figli della mia città, Bisceglie», dice l’onorevole Galantino (Gruppo Fratelli d’Italia). Tornarono in Patria avvolti nel tricolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)