Sabato 06 Settembre 2025 | 12:44

Mennea, un francobollo per la «Freccia»: si ispirerà a questa foto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Mennea, un francobollo per la «Freccia»: si ispirerà a questa foto

Sarà emesso da Poste Italiane per ricordare i 40 anni dall’oro olimpico a Mosca 1980 del campione di Barletta, la «Freccia del Sud»

Sabato 24 Ottobre 2020, 17:01

BARLETTA - Il traguardo è lunedì 9 novembre ma, come ai blocchi di partenza, è già scattato il conto alla rovescia per l’uscita del francobollo commemorativo dei 40 anni dall’oro olimpico di Pietro Mennea, la «Freccia del Sud», a Mosca 1980.

Preannunciato e confermato dal senatore Dario Damiani (Forza Italia), che ne è stato promotore presso il ministero dello Sviluppo economico,  il francobollo (del valore facciale di 1 euro e 10 centesimi ma di cui viene ancora tenuto nascosto il bozzetto) avrà il suo battesimo nell’unico evento nazionale il primo giorno di emissione a Barletta, città natale del campione velocista.
L’evento si terrà nell’ufficio postale di Barletta Centro, in corso Garibaldi, dove si svolgerà la prima diffusione del francobollo dedicato a Pietro Mennea.

Per Barletta si tratterà del terzo francobollo in ordine di tempo dedicato da Poste Italiane a personaggi o fatti storici cittadini. Il primo assoluto fu nel 1984 per il centenario della morte di Giuseppe De Nittis (valore facciale 300 lire), e poi il secondo nel 2003 per il quinto centenario della Disfida di Barletta (euro 0,41).

La data di emissione del francobollo è stata scelta perché fu il 9 novembre 2012 l’ultimo giorno in cui Pietro Mennea - già gravemente e visibilmente provato dalla malattia ma desideroso di esserci con quella forza di volontà divenuta suo distintivo - è stato a Barletta dove, in un affollatissimo Teatro Curci, ha ricevuto il premio Barletta Città di Sfide conferitogli dal Rotary Club.

A distanza di pochi mesi, il 21 marzo 2013, la prematura scomparsa pianta dal mondo dello sport ed annualmente ricordata con la celebrazione del Mennea Day il 12 settembre a ricordo del suo ormai leggendario 19"72, record mondiale sui 200 metri alle Universiadi di Città del Messico quel giorno del 1979.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)