Durante la messa
Barletta, aumentano furti e borseggi nei luoghi di culto
I ladri sono entrati in azione l'ultima volta nella chiesa di San Paolo
Furti e borseggi anche nelle chiese, durante la Santa messa! È il triste e incalzante fenomeno che si sta registrando in questi ultimi tempi in città in diverse chiese. L’allarme è scattato qualche giorno fa sulla scorta di segnalazioni di cittadini che hanno purtroppo assistito e raccolto il disagio di chi si è visto sottrarre la borsa o il portafoglio durante la celebrazione eucaristica in alcune chiese.
L’ultimo episodio è avvenuto sabato scorso nel corso della messa serale nella chiesa di San Paolo Apostolo in via Donizetti (quartiere Borgovilla). Qui, una donna al termine della funzione religiosa si è accorta di non avere più il portafogli nella borsetta. Ovviamente la donna è rimasta male e ha fatto presente della circostanza al parroco. Portafoglio che è stato poi ritrovato domenica mattina poco fuori la chiesa, purtroppo privo dei soldi, coi soli documenti. E non è la prima volta a San Paolo. Un altro furto, questa volta di una borsa, è avvenuto qualche settimana fa, sempre lo stesso giorno (il sabato) e durante la stessa messa. L’autore pare approfitti del momento in cui i fedeli si recano presso l’altare per ricevere l’Eucarestia (la comunione) lasciando i banchi con le borse, borselli e marsupi che diventano facile preda.. Specie nei banchi più distanti dall’altare.
Alla luce di tali episodi il parroco di San Paolo, don Rino Caporusso ha invitato i fedeli ad una maggiore attenzione.
Altre chiese sono state oggetto di furti durante la messa. Fra queste, San Giovanni Apostolo (via delle Querce - nuova zona 167) e il Santuario dell’Immacolata di via Milano (comunemente conosciuta come Chiesa dei Monaci). In quest’ultima, ci sono state varie segnalazioni, ma l’ultimo furto non è stato portato fortunatamente a termine perchè il malvivente, una volta presa la borsa, scappando non si è accorto che la porta d’uscita si apriva internamente, per cui quando ha spinto per aprirla ha sbattuto, facendo rumore e attirando l’attenzione dei fedeli che subito si sono allertati per fermarlo, riuscendo a recuperare la borsa abbandonata dallo stesso malvivente che riusciva a scappare.