All’alba di ieri un sopralluogo nel mercato generale dell’ortofrutta in via Barletta. Dopo le sollecitazioni dei giorni scorsi a controllare anche questo spazio di smercio di frutta e verdura, a che le norme e la sicurezza alimentare sia rispettata, l’assessore alla polizia locale con delega allo sviluppo economico Pierpaolo Matera si è recato, insieme al presidente di Confcommercio di Andria Claudio Sinisi, al rappresentante Fida Giacinto Capogna ed al rappresentante dei grossisti ortofrutta Nicola Rendine, nella struttura per effettuare un controllo generale.
«In primo luogo – spiega l’assessore Matera - è stata analizzata la tracciabilità dei prodotti per capirne filiera e provenienza, quindi sono stati visionati i box e le aree dove è custodita ed esposta la frutta. Cercheremo anche di risolvere le criticità presenti in merito agli spazi per consentire una migliore fruizione del mercato da parte dei lavoratori del settore. I risultati di questo controllo sono positivi». Quella riferita dall’assessore Matera è una situazione sotto controllo: a parte delle criticità riscontrate dal punto di vista logistico e strutturale del mercato parcheggio, pendenza eccessiva di una parte di asfalto che si allaga spesso…) dal punto di vista della situazione alimentare è stata riscontrata la tracciabilità della merce esposta, sia di quella che giunge da fuori regione, sia di quella prodotta dalle cooperative degli ortolani locali. Sono stati anche visionati i registri della Asl relativi ai controlli periodicamente effettuati (l’ultimo, una sorta di “controllo omnibus”, risale al 18 novembre e sul controllo tossicologico dell’acqua presente sui prodotti di ortofrutta sia sui prodotti stessi i dati non destano preoccupazione alcuna).
L’assessore Matera, subito dopo il sopralluogo, ha incontrato la dirgente Asl Bt A. Matera, perché il prossimo passo è la convocazione, presumibilmente per il 28 marzo, di un tavolo di lavoro con Asl, comune e associazioni per stilare un protocollo d’intesa, che diverrà la base di una ordinanza sindacale, conteneti norma da rispettare per tutti i venditori, fissi e itineranti.