Nuova donazione di organi all'ospedale Bonomo di Andria. Un uomo di 67 anni di Barletta ha donato i reni e le cornee. A dare il consenso sono stati la moglie e i figli. I reni sono andati all'Ismett (Istituto Mediterraneo per i trapianti) di Palermo mentre le cornee sono state inviate alla Banca degli occhi di Mestre. Le operazioni di prelievo dei reni sono state eseguite dall'equipe dell'ospedale di Foggia, mentre il prelievo di cornee è stato eseguito dall'equipe dell'ospedale di Andria diretta dal dottor Fabio Massari. Il coordinamento della macchina organizzativa in merito al prelievo multiorgano è stato affidato al dottor Giuseppe Vitobello.
«Alla famiglia va il nostro più sentito ringraziamento per questo gesto di amore e di celebrazione della vita - dice Alessandro Delle Donne, direttore generale Asl Bt - nel dolore della perdita, la donazione degli organi è sinonimo di speranza e di forza».
Andria e la donazione degli organi, un binomio destinato a lasciare il segno nel 2019. Il nuovo anno si era aperto con un trend molto più positivo rispetto al passato e il prelievo avvenuto ieri conferma i buoni riscontri. Sono due i prelievi multiorgano nell’ultimo mese e mezzo e sono ben sedici i prelievi di cornee.
sensibilizzazioneAumenta la sensibilizzazione sul problema, che sta permettendo alla Puglia di risalire dall’ultimo posto nella classifica nazionale per la donazione di organi. Così come aumenta l’impegno e lo spirito di sacrificio degli operatori sanitari (medici ed infermieri) che fanno parte del gruppo di lavoro attivo da poco all’ospedale Bonomo.