MATERA - Le tre croci lignee che contrassegnarono nel 2002 il "Golgota" del film "The Passion" di Mel Gibson sono alcune delle novità che i turisti troveranno a Matera per il ponte di Pasqua.
Lo hanno annunciato oggi il sindaco Emilio Nicola Buccico e l'assessore ai Sassi e al Turismo, Francesco Saverio Acito, nel corso della presentazione del programma organizzativo di accoglienza turistica.
Le tre croci saranno collocate in località "Murgia Timone", nel parco delle chiese rupestri, e saranno illuminate per ammirare i luoghi della Passione anche di notte. Il Comune ha attivato sette punti di informazione, che saranno gestiti dagli studenti dei corsi di lingue dell'Istituto tecnico commerciale "Antonio Loperfido", e attivato la campagna "Amico del turista-courtesy point". Quest'ultima iniziativa è stata attivata con le associazioni Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e del Consorzio Progetto Sviluppo Sassi.
Una vetrofania con il logo "Amico del turista" contrassegnerà quegli esercizi che intenderanno rafforzare le attività di accoglienza, diventando punti di informazione per qualsiasi esigenza.
Il Comune ha previsto una distribuzione gratuita di uova pasqua e di "pannaredd", un dolce pasquale, per i bambini che giungeranno a Matera.
Sul piano della viabilità e dei trasporti è stato disposto l'accentramento dei bus turistici in piazza della Visitazione e dei camper presso lo stadio XXI Settembre. I rioni Sassi saranno chiusi al traffico per il ponte pasquale e saranno raggiungibili, oltre che a piedi, con un bus navetta della Casam. Un altro mezzo della società di trasporto urbano assicurerà i collegamenti con il Parco delle chiese rupestri. Le associazioni di categoria hanno annunciato di essersi impegnate per sensibilizzare i commercianti, in particolare, a tenere aperti gli esercizi per rafforzare la vocazione turistica della città.
«Intendiamo - hanno detto Buccico e Acito - rafforzare la programmazione per i servizi di accoglienza, anche in vista delle prossime festività. Un grande sforzo, pur nelle ristrettezze di bilancio, è stato fatto per il decoro urbano sopratutto lungo le principali strade di accesso alla città».
Giovedì 20 Marzo 2008, 13:13
15 Maggio 2025, 19:07