Sport, passione e spirito di squadra hanno animato l’ottava edizione del Trofeo Nazionale Master “Donato Paradiso”, svoltasi dal 6 all’8 giugno nello splendido scenario del Villaggio Torre del Faro. Più di 640 atleti provenienti da 11 regioni italiane, in rappresentanza di oltre 50 società, si sono sfidati in ben 1.700 gare natatorie, individuali e a staffetta, nelle specialità e distanze federali.
Dominatrice assoluta è stata la società barese Sports and Events ssd, che ha conquistato il primo posto con un ampio margine: 195.890 punti. Sul podio anche Albatros S.C. di Martina Franca e Hydrosport s.r.l. di Matera. La squadra vincitrice, attiva da appena tre anni, si conferma realtà emergente nel panorama master, già campione regionale pugliese nel 2024 e 2025.
Guidati dallo staff tecnico composto da Gigi Cagnetta, Francesco Scorza, Nunzio Caldara e Fedele Cafagna, gli atleti della Sports and Events hanno collezionato 139 medaglie (54 ori individuali, 12 di staffetta) e stabilito 10 record regionali. Prestazioni di rilievo per Cecilia Piarulli (100 dorso in 1:22.99), Antonella Dell’Orco (record nei 100 dorso M55), Gigi Cagnetta (800 stile libero in 11:06), e molti altri.
Grande prova anche nelle staffette, dove l’inclusione di nuotatori meno esperti non ha impedito il raggiungimento di risultati eccezionali. Spiccano le 4x100 e 4x200 stile libero femminili e maschili in varie categorie, oltre alla mistaffetta 4x50 mista.
Oltre i numeri, il Trofeo ha rappresentato un’occasione di condivisione e crescita sportiva, dimostrando come lo spirito olimpico dei greci trovi ancora eco nelle nostre competizioni. Ora l’attenzione è rivolta ai Campionati Nazionali Master di Riccione e alle gare in acque libere che accompagneranno gli atleti per tutta l’estate.