Sabato 06 Settembre 2025 | 12:01

Escursionista 69enne salvata sul Pollino dal Soccorso alpino e dagli speleologi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Escursionista 69enne salvata sul Pollino dal Soccorso alpino e dagli speleologi

L’escursionista, che aveva riportato un trauma a un arto inferiore, è stata raggiunta dai tecnici, stabilizzata e imbarellata.

Domenica 27 Aprile 2025, 20:31

Nella tarda mattinata un’escursionista di 69 anni, residente a Tarquinia, è rimasta infortunata lungo il sentiero CAI 902 che da Piano Ruggio conduce al Monte Grattaculo, all'interno del Parco Nazionale del Pollino. La richiesta di soccorso è arrivata dalla centrale operativa del 118 Basilicata alle ore 11:45. Immediatamente si sono attivate le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Basilicata – Stazione Pollino Lucano, con il supporto di una squadra della Stazione Pollino del Soccorso Alpino Calabria.

L’escursionista, che aveva riportato un trauma a un arto inferiore, è stata raggiunta dai tecnici, stabilizzata e imbarellata. Successivamente è stata trasportata con barella portantina lungo il sentiero fino a Piano Ruggio, dove ad attenderla era presente un'ambulanza del 118. La consegna ai sanitari è avvenuta alle ore 15:15.Sul posto anche i Carabinieri Forestali della stazione di Rotonda, che hanno supportato le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)