L'iniziativa
I fagioli bianchi dop nelle mense scolastiche di Potenza e Matera
Il progetto di educazione alimentare punta alla promozione del legume . Undici le scuole coinvolte
POTENZA - I fagioli bianchi dop di Rotonda arrivano nelle mense scolastiche. Quasi mille bambini di undici scuole di Potenza e Matera stanno partecipando all’iniziativa, che rientra nel programma di educazione alimentare europeo "Frutta e verdura nelle scuole».
Il progetto ha «l'obiettivo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. In Basilicata la fase pratica del progetto è partita il 31 maggio e andrà avanti fino al 9 giugno».
Ogni giorno «il fagiolo bianco dop di Rotonda viene distribuito agli alunni delle scuole coinvolte nell’iniziativa. Immediatamente abbiamo aderito a questa iniziativa - ha spiegato la referente del Consorzio di tutela del fagiolo bianco dop di Rotonda, Gilda De Tommaso - per l’importanza delle finalità che ha, ossia quelle di promuovere una sana alimentazione, partendo proprio dai più piccoli. I fagioli bianchi nell’area del Pollino sono i protagonisti indiscussi della storia e delle genti di questa area».
I fagioli vengono cucinati «con una ricetta semplice e genuina. Vengono cotti al vapore, con l’obiettivo di portare a casa il semplice gusto che caratterizza il Pollino», ha sottolineato De Tommaso.