POTENZA - Raccolta differenziata: 15,8 milioni di euro per 29 comuni lucani. Serviranno a finanziare 31 interventi previsti nell’ambito dell’avviso «Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani» .
In Basilicata la «regia unica è stata di Egrib», ha fatto sapere l’assessore regionale all’ambiente Cosimo Latronico. Gli investimenti puntano a migliorare la gestione dei rifiuti attraverso la meccanizzazione della raccolta differenziata e la creazione di ulteriori strutture di trattamento dei rifiuti stessi «anche al fine di ridurre il numero di infrazioni europee aperte contro l’Italia e le importanti disparità regionali nei tassi di raccolta differenziata».
Egrib ha fornito alle amministrazioni comunali la consulenza per la redazione delle proposte progettuali. Il Comune che ha beneficiato di maggiori fondi è stato Melfi (Potenza) con 986 mila euro, seguito da Rapone (Potenza) con 973 mila euro e da Lauria (Potenza) con 955 mila. Per Potenza sono tre i progetti finanziati per un importo complessivo di 2,9 milioni di euro; per Matera l’importo finanziato è stato di 307 mila euro.
«A seguito del rifinanziamento della misura, probabilmente altri Comuni potranno beneficiare di queste risorse», ha concluso l’assessore.