POTENZA - Sfruttare un fondo nazionale da 230 mila euro, attraverso una serie di iniziative su tutto il territorio regionale per mettersi a disposizione delle strutture sanitarie che curano i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: è questo il senso delle azioni di programmazione regionale presentate oggi, a Potenza, dall’assessore regionale alla Salute, Francesco Fanelli, in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla dedicata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema.
«I numeri sono purtroppo in aumento - ha spiegato - e i disturbi colpiscono prevalentemente le donne. Si è abbassata l'età di esordio per cui diventa fondamentale agire con una serie di iniziative con un fondo nazionale che prevede una programmazione biennale e il contributo delle aziende sanitarie e dell’Aor San Carlo».
Nel dettaglio, saranno previsti ambulatori di primo livello, una rete regionale integrata, una campagna di prevenzione e di informazione nelle scuole, nei centri sportivi e sui luoghi di lavoro, oltre a dare un adeguato spazio alla formazione. "Attività che prevederanno il coinvolgimento delle associazioni - ha aggiunto Fanelli - in un percorso di prevenzione e terapeutico per contrastare disturbi patologici complessi, particolarmente diffusi tra gli adolescenti e nei giovani adulti e che influiscono negativamente sia sullo sviluppo corporeo che su quello psicologico.